Io parlo sempre da educatore: io non sono un allenatore di calcio, io insegno calcio e in campo lavoro sulla didattica che è la cosa più importante“.

Aveva cominciato con queste parole la sua lezione all’Università di Torino il Professore Franco Scoglio. Era il 2000 e con la sua Tunisia era da poco riuscito a conquistare il quarto posto in Coppa d’Africa che sarebbe risultato valido per l’accesso ai Mondiali di Corea e Giappone del 2002.

Malgrado il successo inaspettato, l’allenatore di Messina non sarebbe stato il tecnico della rappresentativa tunisina alla Coppa del Mondo perché avrebbe deciso di ritornare ad allenare in Italia, al Genoa, nella stagione 2001/2002. Quella stagione il Vecchio Balordo si salvò dalla retrocessione in Serie C e per il Professore sarebbe stata l’ultima esperienza da tecnico sulla panchina rossoblu.

Qui si propone un estratto delle parole di Scoglio, laureato in Pedagogia e insegnante ed educatore per tutta una vita, all’Università di Torino (per il contenuto video si ringrazia Vidigraph.com).