Inizia il calciomercato e parte il treno di “Calciomercato Express”. Non staremo a calcare troppo la mano sui temi Pavoletti e Rincon: tutti ormai sappiamo che strade abbiano imboccato i due calciatori e che parole di ringraziamento abbiano speso per il Genoa e chi ne fa parte, dai tifosi alla dirigenza.

Ora è tempo di capire, con onestà intellettuale, chi potrebbe arrivare sotto la Lanterna dopo gli innesti di Leonardo Morosini (classe ’95 proveniente dal Brescia) e Andrea Beghetto (classe ’94 proveniente dalla Spal). Andiamo a vedere quali nomi sono usciti oggi sui maggiori quotidiani sportivi e sul web.

LA GAZZETTA DELLO SPORT – Partendo dal reparto arretrato, il quotidiano “in rosa” propone questi nomi tra le possibili operazioni in entrata del Genoa: i difensori rossoneri Rodrigo Ely e il già più volte “proposto al Genoa” Leonel Vangioni, entrambi in scadenza nel 2019; i centrocampisti Carmona (Atalanta, ndr) ed Hernanes (Juventus); Mauricio Pinilla infine per il reparto offensivo.

I difensori rossoneri sono entrambi in scadenza nel 2019 e, come riportato a settembre dalla stessa Gazzetta dello Sport, percepiscono uno stipendio di 800mila euro netti. Da evidenziare però un dettaglio già noto da mesi: il bilancio del Milan di fine 2015, anno in cui venne acquistato Ely dall’Avellino, fa coincidere il suo acquisto a parametro zero con un’operazione effettiva da 8 milioni di euro. Che siano spese per agenti o altro, non interessa. Queste cifre, che vanno comunque a sommarsi alla scarsa necessità del Genoa di rimpolpare la retroguardia, potrebbero eventualmente rendere una trattativa più difficile del previsto.

Per quanto riguarda il centrocampista dell’Atalanta la rosea non approfondisce il tema, mentre su Hernanes spende qualche parola in più malgrado non specifichi quanto collaborerebbe la Juventus nel pagamento dello stipendio del Profeta. Comunque sia, se la Juve (perso Witsel) non troverà di qui a fine sessione di mercato un altro centrocampista, difficile una partenza del brasiliano.

Per Mauricio Pinilla si parla invece di un pista molto più concreta e credibile, come già evidenziato questa mattina nel nostro editoriale. Le motivazioni non sono solo economiche, ma anche tecniche ed extracalcistiche: l’attaccante cileno, oltre a conoscere già l’ambiente, potrebbe essere un importante punto di riferimento per i più giovani Pellegri e Simeone.

TUTTOSPORT – Sulle pagine di Tuttosport ci si focalizza invece sul vice-Pavoletti. I nomi sono quelli di Miguel Borja, il neo-pallone d’oro del Sudamerica con una parentesi nel Livorno (era la stagione 2013/14, ndr), assieme a quelli meno inflazionati di Simone Zaza, pronto a far ritorno in Italia dopo la sfortunata esperienza con il West Ham e il mancato riscatto da parte degli Hammers, e Haris Seferovic, attaccante classe ’92 in forza all’Eintracht Francoforte con il contratto in scadenza a giugno 2017.

Per il primo dei sopracitati il prezzo sembra essersi alzato dopo la vittoria del pallone d’oro sudamericano. Un episodio che avrebbe fatto spostare l’attenzione, sempre secondo Tuttosport, sugli altri due profili. La situazione, sintetizzandola in immagini, sembrerebbe però essere la seguente:

CORRIERE DELLO SPORT – Oltre a tutti i giocatori già segnalati, il Corriere dello Sport aggiunge quello di Jacopo Dezi, centrocampista 25enne del Perugia con un passato al Crotone. Ivan Juric, giunto sulla panchina dei pitagorici nell’estate 2015, ha solo incrociato il ragazzo, che ritornato al Napoli (suo club d’appartenenza, ndr) avrebbe poi chiuso lo scorso campionato di Serie B con il Bari, trovando l’attuale tecnico rossoblu come avversario.

TUTTOMERCATOWEB.COM – Il network web più conosciuto per il calciomercato, oltre a ribadire il concetto sui soliti calciatori, fa a sua volta un nome nuovo e di prospettiva. Si tratta di Roberto Zammarini, giocatore classe ’96 passato dall’under 19 del Mantova alla prima squadra nel luglio 2014. Quella stessa estate Juric diventerà il tecnico della formazione lombarda: possibile che il tecnico di Spalato lo abbia segnalato per la futura linea mediana rossoblu e per le buone prestazioni di questa stagione. In tal senso Tuttomercatoweb sottolinea come il giovane calciatore abbia già segnato quattro reti in Lega Pro durante la stagione in corso. Il suo valore di mercato si aggirerebbe intorno ai 250mila euro.

il sito di mercato si domanda anche dove possa andare Zaza e quale sia invece il destino di Borja, definendo l’operazione per l’attaccante del Atletico Nacionale de Medellìn come “difficile”.

CALCIOMERCATO.COM – “Consiglierei alla Fiorentina di guardare in casa Genoa se dovesse sostituire Kalinic“. E’ forse stata questa la notizia più interessante di giornata diffusa da Calciomercato.com ed è stata data “indirettamente” da Gaetano D’Agostino, ex centrocampista di Fiorentina e Udinese, che consiglierebbe alla formazione viola di sondare la pista Simeone in caso di cessione del bomber croato. Ricordiamo qui, riprendendo ancora Tuttosport Tuttomercatoweb, che anche la Fiorentina sembrerebbe aver messo gli occhi su Zaza.
Passando però a ciò che più interessa, ovvero sia il mercato in entrata, il network di calciomercato non approfondisce alcuna trattativa in particolare limitandosi a sottolineare come il solo acquisto di Morosini e Beghetto non possa bastare a sostituire Rincon e Pavoletti, anche se si è già detto come il capitolo attaccante sia abbastanza delineato: il Genoa cerca un calciatore che possa dare garanzie in campo e fuori, offrendosi in quest’ultimo caso per fare “da chioccia” a centravanti più giovani come Simeone o Pellegri.

DALLE PAROLE AI FATTI – Diventerà consuetudine di questa nostra rubrica di calciomercato andare a vedere, al netto delle voci che si susseguono e “scaldano” le giornate del calciomercato invernale, quali siano effettivamente le operazioni concluse di giornata. E non solo in casa Genoa. Nel far notare come non risulti ancora depositato il contratto di Rincon alla Juventus, oggi la Lega Serie A ha documentato quanto segue:

Nella foto, i contratti depositati oggi in Lega (sino alle ore 22)