La vera notizia di giornata, per quanto extracalcistica, è quella dei numerosi superstiti estratti vivi dalle macerie dell’hotel “Rigopiano”. Un vero e proprio miracolo, vissuto minuto per minuto e reso possibile anche grazie al lavoro dei Vigili del Fuoco e dei volontari presenti alle pendici del Gran Sasso.

Avremo modo di riparlarne tra poco. Passiamo anche a concentrarci su quelli che saranno gli uomini che dirigeranno la gara tra Genoa e Crotone. Il fischietto sarà infatti quello di Maurizio Mariani della sezione di Aprilia; assistenti di linea Posado e Liberti. Quarto uomo Tegoni, con gli addizionali di porta Mazzoleni e Saia.

Se vi servisse invece congedarvi da questo venerdì buttando un occhio alla Coppa d’Africa, sappiate che la Costa D’Avorio dell’atalantino Kessiè rischia l’eliminazione da campionessa in carica. il 2 a 2 contro il Congo di questo pomeriggio, complice la vittoria del Marocco sul Togo per 3 a 1, ha messo in evidenza tutti i limiti della nazionale ivoriana. I cambi generazionali pesano e lo spogliatoio ne sta risentendo. In qualche modo è come se avesse subìto un ipotetico calciomercato che sta portando a un passaggio a vuoto. Niente fratelli Tourè, niente più Drogba o Gervinho.

Il vero calciomercato si staglia invece con le solite ombre cinesi all’orizzonte. Oggi è il giorno di Kalinic e del gran rifiuto alla proposta monster del Tianjin di Fabio Cannavaro. Ora la palla passa alla Fiorentina: rifiutare o meno i fiumi di soldi del Sol Levante? Seguiranno l’eventuale partenza del croato gli ormai veterani Birsa e Maccarone?

Di Genoa e mercato oggi ne abbiamo già parlato e questa sera novità non ve ne saranno molte. Vi rimandiamo, oltre che a domani, alle notizie già diffuse in giornata (clicca qui per leggerle).

LA FOTO DEL GIORNO – Genoa: si presenta Cataldi. Attenzione a non definirlo un “menefreghista” perché vuole dare tutto per il Genoa di qui a fine stagione (clicca qui per leggere l’intera conferenza stampa del nuovo centrocampista rossoblu).

LA FRASE DEL GIORNO – 

Non posso pensare a un simbolo più emozionante dell’umanità dell’uomo di quello rappresentato dal camion dei pompieri” (Kurt Vonnegut Jr, scrittore statunitense)

IL VIDEO DEL GIORNO – Inevitabile pubblicare il video dei salvataggi dei superstiti dell’Hotel “Rigopiano” di Farindola (Pescara), sommerso da una valanga nella giornata di mercoledì.

LA CANZONE DEL GIORNO – Riascoltarla in Pulp Fiction o rivedersela arrangiata in diretta da Bruce Springsteen. Rimane canzone calzante rispetto a quanto accaduto nelle ultime 24 ore.