È finalmente terminata la telenovela del calciomercato durante la quale abbiamo cercato di darvi le notizie per come erano, senza correre dietro alle agenzie e alle breaking news. Non a caso alcuni dei nomi accostati al Vecchio Balordo in questo mese di gennaio li ritroviamo in Andalusia, altri in Major League Soccer (vedasi l’ex Marsiglia Alessandrini), altri addirittura rimasti là dove erano in partenza; al Genoa, di fatto, troviamo oggi nomi usciti spesso solo all’ultimo: si vedano Taarabt e Hiljemark su tutti.

Non dimentichiamoci comunque che il mercato finisce per l’Italia, ma non per la Cina o l’Australia o – perché no – anche per il Sudamerica (chissà che il San Paolo non faccia follie per avere Hernanes adesso!). Oggi, come scritto pochi minuti fa (clicca qui per approfondire), sono rimbalzate anche notizie su un possibile addio di Pandev direzione Sidney: operazione che avrebbe portato l’attaccante macedone nella A-League in una formazione all’ottavo posto su dieci partecipanti e a sole dieci giornate dalla fine del campionato. Una proposta diversa, ma dal punto di vista delle ambizioni probabilmente poco allettante.

Come ormai sappiamo tutti, allo scoccare delle 23, il Genoa ha delineato la sua nuova fisionomia con 9 acquisti e 6 cessioni. Ora si attende di scoprire la lista dei 25 per il girone di ritorno. Ma questa è un’altra storia…

LA FOTO DEL GIORNO – L’uomo nella foto sta facendo il giro del web: si tratta di Wayne Shaw, portiere del Sutton, squadra di sesta divisione inglese, che nel quinto turno di FA Cup sarà chiamato – turnover e forma fisica permettendo – a difendere la porta del suo piccolo club dagli attaccanti dell’Arsenal. Partita assolutamente da non perdere!


IL VIDEO DEL GIORNO – Ve lo abbiamo già proposto nel pomeriggio, ma sicuramente è siparietto da rivedere e riascoltare: Arnautovic, attaccante dello Stoke City con un passato anche all’Inter, invita simpaticamente i giornalisti ad andarsene a casa “perché non ci saranno più trasferimenti”, almeno in casa dei Potters

LA FRASE DEL GIORNO 

Le grandi città differiscono dalle città e dalle periferie per molti motivi, e uno di essi è che le grandi città sono, per definizione, piene di stranieri” (Jane Jacobs, 1916-2006; giornalista con la doppia cittadinanza americana e canadese specializzata in studi sulle città)

LA CANZONE DEL GIORNO – Per proseguire col filo conduttore dell’Australia, torniamo a Sidney, città natale degli INXS. Uno dei brani più famosi della band è senza dubbio “Mistify”, verbo che in inglese significa più semplicemente “confondere”. Ed effettivamente, al di là della vicenda Pandev, tutto questo mese di gennaio è stato all’insegna della confusione e dello spaesamento: la trasferta di Firenze ha insegnato tuttavia che dalle parentesi negative e appannate si può sempre uscire alla grande…