Non sarà una buonanotte a tinte scure. Non vuole e non deve esserlo nemmeno dopo una sconfitta dolorosa e di misura, l’ennesima, inferta da un guizzo dell’uomo in copertina Pellegrini sotto una pioggia battente.

Bene, dopo avervi raccontato tutte le vicende legate alla sfida del Genoa contro i neroverdi, dalle parole di Santiago Gentiletti fino a quelle edulcorate di un mister Di Francesco chiaramente soddisfatto, andiamo in pellegrinaggio verso campionati lontani…alla ricerca del buonumore che mai deve mancare quando si parla di calcio.

IL FATTO DEL GIORNO

Chissà cosa si deve provare, da calciatori professionisti, a non vincere una partita da titolari per 1370 giorni consecutivi.

Basterebbe chiederlo a Jack Rodwell, che in questa buonanotte abbiamo voluto celebrare come protagonista giusto per cambiare un po’ argomento. Il centrocampista del Sunderland aveva infatti dalla sua un record negativo molto particolare: non aver più vinto una partita di Premier League (giocando da titolare) negli ultimi 1370 giorni, il tutto in un digiuno che si avvicinava clamorosamente ai cinque anni. L’incantesimo si è fortunatamente rotto ieri, in occasione di Crystal Palace-Sunderland finita 0 a 4 per gli ospiti.

 

La vittoria dei ‘gatti neri’ ha riaperto il campionato e la lotta salvezza, in cui – strano a dirsi – rientrano persino i campioni in carica, il Leicester delle meraviglie di Claudio Ranieri.

L’UOMO DEL GIORNO

Vincent Aboubakar, che con un lampo ha portato in vantaggio il Camerun infrangendo il sogno dell’Egitto di Mohamed Salah.

Gioco, partita, incontro: Coppa d’Africa ai ‘leoni indomabili’.

IL PARERE DEL GIORNO

Intervistato dal direttore per Radio Nostalgia, Claudio Onofri ha commentato così la situazione in casa Genoa:

“Cataldi e Hiljemark insieme a centrocampo non hanno retto i contropiede del Sassuolo, nonostante si siano impegnati molto si nota l’assenza di Veloso. Dopo quello che ha fatto ieri sera, contro il Napoli c’è solo da sperar bene”.

LA CANZONE DEL GIORNO – PARTE PRIMA

LA FOTO DEL GIORNO

Vi avevamo già raccontato dell’incredibile incrocio che la FA Cup regalerà durante il prossimo turno di FA Cup, quando l’Arsenal incontrerà il Sutton United, squadra di sesta serie inglese.

Quello nella foto è il settore ospiti dove si collocheranno i supporter dei Gunners: la tana del nemico.

IL VIDEO DEL GIORNO

Non sarà propriamente di giornata, ma risale a poco più di 24 ore fa. Dries Mertens, mattatore della sfida del Dall’Ara, si trova a terra dopo un contrasto e tende la mano per ricevere un aiuto nel rialzarsi. Guardate cosa succede…sarà lui il 12esimo uomo in campo?

 LA FRASE DEL GIORNO 

Cadendo la goccia scava la pietra: non per la sua forza, ma per la sua costanza” – Lucrezio

LA CANZONE DEL GIORNO – PARTE SECONDA