Nel resoconto della giornata di allenamenti del Genoa si è voluta sfruttare una citazione particolare, un po’ sui generis, ma utile a riannodare i fili di un percorso, quello del Genoa, che venerdì farà sosta a Napoli, al “San Paolo”. Questa mattina, tra i rossoblu che si sono diretti alla Sciorba per una seduta di scarico dopo il Sassuolo, vi era anche Santiago Gentiletti, ieri espressosi così:

Ma oggi ad essere al centro dell’attenzione in più di un’occasione è stata la formazione di Maurizio Sarri: non in ultimo hanno fatto scalpore le ennesime dichiarazioni di Aurelio De Laurentiis su Gonzalo Higuain. Citando La Gazzetta dello Sport:

Higuain? Ha una famiglia straordinaria, divisa in due bilance: una più sentimentale rappresentata dal padre e dallo stesso Gonzalo, un’altra più commerciale col fratello Nicolas e la madre” (Aurelio De Laurentiis)

Higuain a parte, oggi è stata anche la giornata adatta per altri curiosi colpi di scena, ad esempio la partenza – forse un po’ a sorpresa – di Carlos Carmona, centrocampista dell’Atalanta accostato al Genoa per almeno una buona metà dello scorso gennaio, verso gli Stati Uniti. Per la precisione, il giocatore cileno ha raggiunto l’Atlanta United FC.

A salutarlo, oltre ai compagni di squadra dell’Atalanta, anche il rossoblu Mauricio Pinilla, suo connazionale:

https://www.instagram.com/p/BQL3MW1jDcc/?taken-by=pinigol9&hl=it

E per uno che se ne va dal calcio italiano, potrebbe esserci chi, nel calcio nostrano, potrebbe entrarci in punta di piedi (e pure lui un po’ a sorpresa). Secondo alcune notizie, poi confermate dal diretto interessato, Walter Veltroni, ex segretario del Partito Democratico, sarebbe infatti stato contattato per diventare il prossimo presidente della Lega Serie A.

Oltre al filone di polemiche che ha suscitato la notizia – filone in cui non ci addentreremo per nulla al mondo -, lo scoop in sé potrebbe rappresentare un cambiamento di non poco rilievo. Non resta comunque che attendere gli sviluppi del caso.

Chiudiamo col dire che a Cagliari il ritorno di Victor Ibarbo non sembra essere stato accolto col favore di tutto il pubblico. Alcuni continuano a credere che non fosse poi così credibile il suo infortunio quando nel gennaio 2015 lasció i rossoblu per la Roma. Clima non proprio dei più distesi…

LA FOTO DEL GIORNO – I postumi di Juventus-Inter si fanno ancora sentire, ma ci sono anche parti che vengono tirate in causa involontariamente, solo per omonimìa. E’ il curioso caso della casa editrice Rizzoli…

IL VIDEO DEL GIORNO – Direttamente da Napoli e dalla pagina Facebook “Napolism” un video che indubbiamente fotografa molto bene l’attuale situazione in casa partenopea, con Pavoletti che non riesce a trovare spazio a causa dell’esplosione in contemporanea di Insigne e Mertens, supportati da un Marek Hamsik alla sua migliore stagione in maglia azzurra…

LA FRASE DEL GIORNO 

La critica è indulgente coi corvi e si accanisce con le colombe” (Giovenale)

LA CANZONE DEL GIORNO