Questa sera, oltre a qualche curiosità di giornata, ci concentreremo su alcune risposte che Andrea Mandorlini ha dato quest’oggi in conferenza stampa (clicca qui per ascoltarla). Per lui, nativo di Ravenna, i legami con la Liguria e con Genova erano forse già scritti. Eh sì perché di Ravenna scrisse Montale in Dora Markus, sulle allegoriche terre di Romagna poetò anche De Andrè.

Oggi si è presentato al cospetto della stampa un tecnico di non troppe parole, ma sicuramente capace di ironizzare e di avere la battuta pronta. Ecco perché questa sera, nel tracciare un solco ideale e figurato tra la memoria elefantiaca del popolo genoano e la cultura che ha elevato Genova nel mondo, vorremmo fare un rapidissimo blog delle migliori risposte del neo tecnico rossoblu.

Ad esempio, alla domanda su come ovviare ai gol su calcio piazzato, la risposta, tradita da un sorriso, è stata: “qualcosa dovrò fare ma si fa fatica a darsi una spiegazione: ho parlato coi diretti interessati che hanno avuto loro stessi difficoltà a dare una spiegazione“.

Anche alle domande successive in merito alla convivenza di Simeone e Pinilla in un attacco a due, il tecnico ravennate ha detto, sorridendo, che “essendo due giocatori del Genoa, che giocano per il Genoa, fino a prova contraria possono giocare assieme. A Verona ho fatto giocare assieme Pazzini e Toni, ma a dire il vero non mi è andata troppo bene“.

Persino in occasione dell’ultima domanda sul come viva il rapporto con le città in cui allena, Mandorlini non si è sottratto all’ironia. “Di Genova mi ha parlato molto bene un amico (Nicolini, ndr), ma ormai non ci sentiamo più, abbiamo tagliato tutti i rapporti“. A sorridere è tutta la stampa. “Comunque mi piacerà anche conoscere la città, e chissà mai – perché no? – anche innamorarmene“.

LA FOTO DEL GIORNO  Leroy Sané, attaccante del Manchester City, viene informato dai giornali di aver fatto piangere uno scommettitore che aveva giocato il risultato esatto (4 a 3) di City-Monaco. E l’attaccante tedesco, autore del quinto gol dei Citizens, ha sentito il dovere di scusarsi…

https://twitter.com/LeroySane19/status/834386981366951937

IL VIDEO DEL GIORNO – Robbie Keane, attaccante irlandese con un passato glorioso con la maglia del Tottenham in Inghilterra, si prende gioco del figlio calciando punizioni imparabili nel giardino di casa…

LA FRASE DEL GIORNO

Non regalate terre promesse a chi non le mantiene” (Fabrizio De André)

LA CANZONE DEL GIORNO – Vero: Rimini e Ravenna non sono la stessa città, ma sono per sempre romagnole. Per questo stasera, nel cercare un legame tra chi arriva per la prima a Genova da tecnico, portandosi dietro la propria storia, e chi, come Fabrizio De Andrè, la storia di Genova ha voluto scriverla e narrarla, abbiamo scelto “Rimini”, brano del cantautore genovese e genoano.