Genoa, 100mila euro di investimenti per rinnovare lo Sciorba Stadium

Foto tratta dal sito www.scuolacalciogenoa.it

Un vero e proprio quartier generale quello della “Sciorba” per il settore giovanile del Genoa e per Barabino & Partners. Come già raccontatoci in esclusiva alcune settimane dal responsabile del settore giovanile rossoblu Michele Sbravati (clicca qui per riascoltare l’intervista), lo “Sciorba Stadium” è il punto attorno a cui ruotano tutti gli altri impianti sportivi utilizzati dalle rappresentative giovanili rossoblu.

Per questo motivo, come riporta questa mattina il sito ufficiale della Scuola Calcio Genoa CFC Barabino & Partners, si aggirano intorno ai 100mila euro gli investimenti del Consorzio Genoa SportCity che hanno portato alla realizzazione di un nuovo campo a 5 nel lato sud della Sciorba e di un’area portieri. Di seguito il testo integrale comparso sul sito della Scuola Calcio rossoblu, su cui si potranno vedere anche le immagini degli interventi conclusi:

Sempre più competitivo ed efficiente. E’ lo Sciorba Stadium utilizzato dal Genoa Cfc Scuola Calcio Barabino & Partners e non solo, come polo sportivo e quartier generale di molte leve calcistiche e società di atletica leggera, grazie all’impulso e agli interventi garantiti dal Consorzio Genoa SportCity, la società controllata dal Gruppo Barabino & Partners che gestisce l’intero impianto sportivo.

Sono stati appena ultimati infatti i lavori di realizzazione di una nuova area di attività. Si tratta del nuovo campo in sintetico a 5 “lato sud” posato – che si aggiunge a quello già esistente “lato nord” – che insieme all’area portieri occupa una superficie di oltre 600 mq.

A questo si aggiungono i lavori di manutenzione straordinaria realizzati per presentare il campo a 11 in erba naturale sempre nelle migliori condizioni con gli interventi di sabbiatura, trasemina, spianatura, livellatura e bucatura, a cui hanno seguito la tracciatura delle nuove righe del campo da gioco e la sistemazione delle porte nel campo a 7 e a 5.
Sono state inoltre predisposte una nuova pedana e area di caduta per il salto in alto a disposizione delle società di atletica leggera frequentatrici dell’impianto polisportivo.

Questi sono solo gli ultimi interventi in ordine di tempo che lo sponsor Barabino & Partners ha sostenuto tra la fine del 2016 e nei primi 3 mesi del 2017 per un investimento complessivo di oltre 100.000 euro, al fine di migliorare la fruibilità e la crescita dell’utenza dell’impianto e di incrementare la valorizzazione funzionale e sociale dello Sciorba Stadium a beneficio della collettività.

Nella sola stagione corrente sono stati adibiti nell’area a nord circa 200 mq specificatamente al gioco del “Calcio Tennis” e all’esercizio del “Penalty Training”, in accordo con i desiderata dei responsabili tecnici del settore preagonistico rossoblù. La nuova realizzazione completa così l’area a nord già dotata di un campo di calcio a 5 e una zona stretching, prospiciente al campo in erba a 11 di dimensioni regolari.

Inoltre dal mese di gennaio è entrata in funzione la nuova area coperta, situata sotto la gradinata Est, che contempla palestra, sala riunioni con capienza di 80 persone (con proiezione video e TV 60′) e campo di calcio a 4 in sintetico per riscaldamento e mini calcio, che completano così gli spazi di fruibilità destinati all’attività dei ragazzi.

E’ stato inoltre incrementato il numero degli spogliatoi da 7 a 9, sono stati strutturati due nuovi magazzini e un ufficio, sono state realizzati interventi di abbellimento delle aree verdi e pedonali, con l’installazione di decori e la palificazioni di bandiere e gonfaloni.

Grazie agli investimenti effettuati da Genoa SportCity, lo Sciorba Stadium consolida il proprio posizionamento di secondo impianto cittadino per dimensioni, strutture e caratteristiche, divenendo il punto di riferimento non solo per gli abitanti della zona ma anche per tutti gli atleti che lo hanno scelto come “quartier generale”.
In questa direzione si conferma sempre più la natura filantropica del Consorzio Genoa SportCity, nel solco di una lunga tradizione che vede Barabino & Partners da sempre attiva in attività finalizzate all’impegno sociale e all’abbellimento della città di Genova.

Per poter apprezzare da vicino tutti gli interventi migliorativi apportati allo Sciorba Stadium non resta che aspettare domenica 9 aprile in vista del doppio appuntamento Genoa – Sampdoria nei campionati Under 15 e Under 16“.