Dedichiamo la buonanotte odierna alla Repubblica italiana, che compie 71 anni nel giorno in cui la Juventus si prepara alla finale di Champions League contro la corazzata Real Madrid. L’ex Genoa Stefano Sturaro si è fermato anzitempo per un problema muscolare e non sarà con tutta probabilità della partita. Tutta la rosa è stata comunque convocata per Cardiff.

Un pezzo di Italia si trova in Galles, la cui bandiera ha gli stessi nostri colori; nel mezzo un dragone rosso, vincitore nella lotta secolare contro il rivale bianco. A proposito di avversari di colore blanco, come affrontare Cristiano Ronaldo?

Ha provato a rispondere in conferenza stampa Massimiliano Allegri“La finale di domani è qualcosa per cui abbiamo lavorato un anno intero, dobbiamo fare il possibile per portare la Coppa a casa. Il Real è favorito in quanto campione uscente, ma noi siamo consapevoli di quello che abbiamo fatto e costruito finora. Metteremo in campo tutto quello che loro non hanno, e se ce l’hanno anche loro, ne metteremo in campo di più”.

È stato concesso ad Enrico Preziosi il via libera per l’acquisizione della quota societaria attualmente di proprietà della Fondazione Genoa (che detiene il 25%): Fingiochi dovrà versare pertanto – stando a quanto riportato in mattinata da Il Secolo XIX – una cifra intorno che si aggira intorno ad 1.050.000€ suddiviso in 7 rate annuali.

Nel frattempo Radamel Falcao prolunga il suo contratto con il Monaco fino a Giugno del 2020.

https://twitter.com/AS_Monaco/status/870341106889883648

KESSIE DELL’ALTRO MONDO – Gian Piero Gasperini viene privato del suo centrocampista più pregiato. Sarà il primo di una lunga serie? Per quanto riguarda la campagna acquisti del Milan, tutto fa propendere per il sì. Primo Musacchio, secondo Frank Kessié.

L’immagine di copertina ritrae invece Pepe, arcigno difensore madridista che non dovrebbe partire titolare – fonte spagnola Marca – nella finale di domani sera. Il portoghese starebbe già pensando alla nuova maglia da vestire, quella nerazzurra dell’Inter, squadra per la quale avrebbe rifiutato persino un’offerta faraonica dalla Cina (Hebei Fortune).

Era giusto parlare anche di Inter, chiudendo così il cerchio sulla città di Milano, fondamentale nello scacchiere della Repubblica italiana.

ITALIANI ALL’ESTERO – Antonio Conte, a Londra ormai una star già di per sé, aumenta la sua fama finendo causalmente in un video rap diventato “virale” sui social…