Stelle nello Sport, il 9 giugno la premiazione. Simeone tra i vincitori

Foto TanoPress

Anche per quest’anno è stata fissata la data del Galà delle Stelle nello Sport, che si terrà venerdì 9 giugno alla Sala Grecale dei Magazzini del Cotone nell’ambito della 13° Festa dello Sport del Porto Antico. Fischio d’inizio ore 20,15. Sul palco saliranno le eccellenze dello sport ligure, con le madrine della serata, condotta da Michele Corti e coordinata da Marco Callai, che saranno Giulia Gualco, Rafaella Bezerra e Alice Tortello. Di seguito l’intero comunicato della manifestazione:

Come per tradizione sul palco delle Stelle saliranno alcuni Testimonial di livello internazionale, chiamati ad assegnare gli Oscar ai Campioni liguri. Ospite d’onore è Oney Tapia, atleta paralimpico argento a Rio de Janeiro nel lancio del disco e straordinario vincitore del talent show di Rai 1 “Ballando con le Stelle”, in coppia con Veera Kinnunen. La presenza di Tapia permetterà di alzare il sipario sugli European Paralympic Youth Games (9-15 ottobre). Con lui anche Luca Agamennoni, due volte medagliato alle Olimpiadi nel canottaggio (bronzo ad Atene 2004 nel 4 senza e argento a Pechino 2008 nel 4 di coppia), Andrea De Marco, arbitro internazionale per 7 anni e oggi esperto tv su Premium calcio. E ancora Michela Castoldi e Davide Donati, argento ai Giochi Olimpici europei di Baku e campioni mondiali nella Ginnastica Aerobica.

Prestigiosa anche la partecipazione di Nicolò Figari (Campione della Pro Recco Pallanuoto), Edoardo Stochino (campione del mondo di nuoto di fondo) che saranno testimonial dell’Olimpiade delle Scuole e delle premiazioni legate al “Premio Fotografico Nicali” e al concorso scolastico “Il Bello dello Sport”.

Di valore assoluto il parterre dei premiati. In occasione del lancio presso la Regione Liguria un Oscar è stato anticipato a Martina Mongiardino, sportiva ligure dell’anno più votata nel Trofeo Villa Montallegro. Il prossimo 9 giugno sarà in Nazionale, a festeggiare questo importante riconoscimento e il recente doppio record mondiale in apnea endurance. Premio speciale consegnato oggi anche dall’Assessore allo Sport Ilaria Cavo alla Colombo Volley, fresca vincitrice dello Scudetto under 14 nella pallavolo. Analogo riconoscimento sarà consegnato al Galà delle Stelle alla Virtus Entella, per il percorso della propria Primavera fino alla finalissima di Coppa Italia (prima volta nella storia per un club di Serie B).

Chi l’Oscar lo ha già incassato sono Muriel e Simeone, le stelle rossoblucerchiate che hanno voluto registrare un video per ringraziare tifosi e sportivi sul maxischermo del Galà. Sul palco saliranno invece Big del calibro di Francesco Bocciardo (nuoto paralimpico), Tommaso Castello (rugby), Luca Bellini (canoa polo), Chiara Rebagliati (tiro con l’arco) e Valentina Balbi (vela). E ancora talenti in ascesa come Alberto Razzetti (nuoto), Lorenzo Parodi (judo) e Sasha Pilloni (danza), Greta Piccardo (pattinaggio), Sara Dal Toso (basket) e Arianna Moscatelli (canottaggio). Curiosità, poi, per le giovanissime stelle in rampa di lancio quali Margherita Baratta (scherma), Andrea Oneto (judo) e Daniele Manzo (taekwondo).

Il montepremi di quasi 15.000 euro in bonus e materiali sportivi sarò diviso tra le dieci società sportive più votate. Dalla Polisportiva Scat (vincitrice anche del viaggio GNV) all’Arenzano Calcio, passando per Nuotatori Genovesi, Polisportiva Quiliano, Celano Boxe, Park Tennis Genova, Eunike, Hockey Sarzana, Imperia Sci 2004 e CUS Genova Basket.

Tutto pronto per la Notte degli Oscar dello sport ligure. Come per tradizione l’ingresso sarà quindi gratuito con prenotazione obbligatoria allo 010.3626961 o via mail a info@stellenellosport.com. La serata è dedicata alla Gigi Ghirotti e nel foyer della Sala Grecale i volontari guidati dal Prof. Henriquet raccoglieranno donazioni e regaleranno ad ogni partecipante una dolce cadeaux firmato Panarello. L’obiettivo è superare quota 20.000 euro di raccolta fondi per la Ghirotti a cui Stelle nello Sport ha dedicato la Cena di Gala all’Acquario del 23 marzo e l’asta benefica dei Campioni su CharityStars.

Il Galà delle Stelle è il fiore all’occhiello delle 3 giornate di Festa dello Sport al Porto Antico di Genova che si trasformerà in un Parco Olimpico dove provare più di 80 discipline sportive e vivere eventi ed esibizioni spettacolari. Intensa l’attività promossa da Stelle nello Sport al termine di una 18° edizione davvero ricca di iniziative. In Piazza delle Feste ci sarà l’Olimpiade delle Scuole con più di 600 studenti coinvolti mentre l’Area di Stelle nello Sport al Mandraccio proporrà diverse prove di oltre 10 discipline sportive con istruttori qualificati di Federazioni e Società. Sul Palco della Festa, al Mandraccio, si esibiranno tante Stelle e sabato 10, a partire dalle 20, si celebrerà la 9° Notte Magica dello Sport. Domenica 11 (ore 10,30) saliranno i 20 finalisti del Premio Fotografico Nicali (252 foto inviate in questa 5° edizione) e i vincitori del Concorso scolastico “Il Bello dello Sport” (52 studenti premiati sui 3414 elaborati raccolti). Splendida conclusione del percorso “Una Classe di Valori” che ha portato a trasmettere passione e valori dello sport in 30 incontri a oltre 6.000 studenti.

Beneficenza. “Da diciotto anni Stelle nello Sport ha l’obiettivo di valorizzare tutte le discipline sportive con un occhio particolare ai giovani”, racconta Michele Corti, ideatore del progetto. “E’ con piacere che sosteniamo le società sportive e, sotto l’egida del Coni, mettiamo in rete Federazioni e Società per sviluppare progetti ed eventi che promuovano il nostro territorio e diano chance ai nostri giovani. Una grande squadra, ricca di stelle, che gioca per sostenere la Gigi Ghirotti Onlus. Siamo felici di aver aumentato ancora la raccolta di fondi e speriamo di firmare il record grazie alle offerte che raccoglieremo al Galà e alla Festa dello Sport”.

Gioco di Squadra. Promosso da Ansmes Liguria e LiguriaSport.com, sotto l’egida del Coni e con il supporto di Regione Liguria e Comune di Genova, il progetto “Stelle nello Sport” ha potuto contare sul patrocinio di Cip Liguria, Miur, Porto Antico, Genoa, Sampdoria, Ussi, Panathlon, Uisp e Cus Genova.

Nove mesi di eventi, incontri, attività resi possibili dal contributo dei “gold sponsor” Azimut GA, EcoEridania, Erg, Villa Montallegro, Ansaldo Energia, Cambiaso Risso, Costa Crociere, Iren e Gecar Seat. Supporto al progetto hanno garantito anche i “partner” Gruppo Messina, GNV, Duferco Energia, Genovarent, CoverStore, All Sport Genova, Maniman Viaggi, Algraphy, Acquario di Genova, Capurro, Panarello e Queen Charlotte“.