L’Italia non si ferma e sconfigge anche lo spauracchio Uruguay all’Allianz Riviera di Nizza: decisiva un’autorete a dir poco clamorosa del difensore centrale celeste José Gimenez, giovane centrale in crescita sotto l’ala del Cholo Simeone all’Atletico Madrid.

Nella ripresa decisivo il raddoppio di Eder, subentrato all’intervallo al posto di Andrea Belotti, prima che Daniele De Rossi chiuda i conti al 90° su calcio di rigore.

L’Under 16 del Genoa sconfigge il Brescia dopo i calci di rigore e stacca un pass per la finalissima di sabato sera allo stadio Comunale di Treviglio per il 27° Memorial Mazza. Avversario il ChievoVerona di Enrico Fracasso.

Sciorba Stadium, martedì 13 giugno. Tutte le ragazze nate fra il 2005 e il 2010 potranno

 L’Open Day si svolgerà sotto la supervisione dei tecnici delle rappresentative femminili, a cominciare da Luca De Guglielmi, affiancato da altri istruttori e dai dirigenti del settore giovanile.

L’orario di convocazione è fissato alle ore 16.30 presso gli uffici del Genoa Cfc Scuola Calcio B&P (lato monte, ingresso dal piazzale antistante le piscine). Le calciatrici non possono essere tesserate per altra società affiliata alla Figc a decorrere dal 1° luglio 2016. È’ richiesta, all’atto della presentazione, certificato di idoneità sportiva e/o di buona salute per le minori di 12 anni, oltre a scarpe da gioco e parastinchi. Per confermare la partecipazione o avere informazioni è possibile contattare la segreteria del settore giovanile (tel. 010-69.69.912).

IL VIDEO-MESSAGGIO DI ARDA – Non giocherò mai più con la Turchia. Sono triste ma non me ne pento: ciò che è successo è successo su un aereo del mio club, non in quello della nazionale, e rifarei esattamente quello che ho fatto. Amo il mio paese, la mia bandiera, la mia nazionale, ho fatto tutta la trafila delle selezioni giovanili e molti sacrifici, ma adesso è finita: me ne vado”.

Queste le parole di Arda Turan, centrocampista in forza al Barcellona reo di aver litigato con un giornalista in maniera piuttosto accesa.

UN PASSO INDIETRO – Clamoroso quanto accaduto in Premier League: il Southampton ha accusato il Liverpool di aver intrapreso una trattativa con il difensore Virgil van Dijk senza aver prima consultato la dirigenza dei Saints. Pronta la risposta dei Reds, che pur di non incorrere in una denuncia alla FIFA si è tirata indietro favorendo così le altre squadre interessate. Questo un estratto comunicato: “Il Liverpool vorrebbe rendere noto il dispiacere per le speculazioni riguardanti il Southampton e trasferimenti fra i due club. Ci scusiamo con il proprietario, società e tifosi per ogni malinteso riguardante van Dijk e rispettando la loro posizione possiamo confermare che abbiamo messo fine ad ogni interesse nel giocatore”. E pensare che l’offerta – secondo i media locali – si aggirava intorno ai 65 milioni di Euro.

RINNOVI E RINNOVAMENTO – Se Massimiliano Allegri rinnova fino al 2020 con la Juventus, Stefano Sturaro pubblica una foto con la nuova maglia bianconera per la nuova stagione. Con tanto di nuovo colletto e nuovo scudetto, già annunciato e piuttosto discusso.

Intanto dall’elicoidale di San Benigno, a Genova, continua il “Che Festival” organizzato da Music For Peace, il cui presidente è Stefano Rebora, noto tifoso genoano. Questa sera a spingere tutti a partecipare all’evento e donare generi di prima necessità per popolazioni meno fortunate (quest’anno quelle della Striscia di Gaza e del Kurdistan siriano, ndr) è stato il noto comico ligure Daniele Raco. Ecco il suo invito: