Alle ore 22,30 di questo giovedì 8 giugno si è scritto un altro pezzo di storia: il Benevento conquista la Serie A per la prima volta nella sua storia. Le streghe beneventane l’anno prossimo spalancheranno le porte anche al Genoa, che troverà al “Ciro Vigorito” uno di quegli ambienti che non si vivono tutti i giorni: bande musicali allo stadio, fuochi d’artificio ai gol dei propri beniamini, clima da torcida.

https://twitter.com/genoacfc/status/872917940416524288

Il Genoa giocherà come in casa, essendo abituato benissimo coi propri tifosi al “Ferraris” e fuori casa, ma sarà una trasferta complicata. Complicata come lo saranno quelle di Ferrara e Verona, le altre due formazioni a ritrovare il massimo campionato. Al “Vigorito” è bastato un gol di George Puscas per regalare la massima serie alle streghe giallorosse, mai arrivate a conseguire un risultato sportivo di questo spessore. Per altro raggiunto al suo primo anno in Serie B in 88 anni di storia, come prima esordiente in cadetteria capace di trovare la doppia promozione.

https://twitter.com/Lega_B/status/872914243024281600

Così questa sera si chiude un altro importante capitolo e la Serie A 2017/2018 ha le sue venti formazioni: Atalanta, Benevento, Bologna, Cagliari, Chievo Verona, Crotone, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Spal, Torino, Hellas Verona e Udinese. Il massimo campionato trova anche tre nuovi allenatori, dal più rodato Pecchia (fu vice-allenatore di Benitez al Napoli e al Real Madrid, ndr) alle “sorprese” Baroni e Semplici.

Benevento che taglia dunque un traguardo inaspettato ma meritato sostenuto anche dall’appoggio dei tifosi partenopei. La giornata di oggi ha consegnato anche il calendario della prossima Coppa Italia, col terzo turno eliminatorio che interesserà il Genoa in programma il 12 agosto prossimo. Adesso rimane da capire chi tra Parma, Reggiana, Alessandria e Pontedera prenderà il posto delle streghe, salite di categoria.

LA FOTO DEL GIORNO – La fasciatura un po’ fuori dalla norma di Cragno, estremo difensore del Benevento…

IL VIDEO DEL GIORNO – La diretta della festa al “Ciro Vigorito”: 15mila tifosi in delirio per festeggiare una storica promozione…