Il difensore paraguaiano Fabiàn Balbuena, del Corinthians, desidera continuare nel club e rifiutare proposte dal calcio europeo“. Esordisce così l’articolo comparso questa mattina sul quotidiano brasiliano A Tribuna Jornal nel quale si leggono alcune parole rilasciate ieri dal calciatore del Corinthians (clicca qui), la cui situazione avevamo documento già ieri sera nella nostra buonanotte (clicca qui per approfondire).

Il quotidiano brasiliano, che si occupa prevalentemente della formazione bianconera, sostiene che il difensore “abbia confermato di essere stato ricercato dal Genoa, dall’Italia“, ma avrebbe garantito “che il suo attuale progetto è quello di continuare nel Corinthians“. Anche per questo motivo il difensore 22enne ha promesso di avviare un discorso col suo agente per il rinnovo del proprio contratto, in modo tale che “duri ancora di più dell’attuale scadenza“, che avverrebbe nel 2018.

Voglio parlare in settimana col mio agente, ma mi è già stato detto che è arrivata una proposta di una società italiana: una proposta dal Genoa“. Poi, frasi di rito come se ne sentono ad ogni latitudine. “Sono focalizzato sulla squadra, sul mio lavoro, sugli allenamenti. Indipendentemente da quello che si dice, la mia testa è al Corinthians“.

Se da São Paulo le notizie sono dunque quelle appena riportate, molti meno riscontri trovano sui giornali le voci di un interessamento per un altro difensore, Gabriel Costa França dell’Atletico Mineiro. Da A Folha do Minas, quotidiano locale di Belo Horizonte, nessun “sondagem” da parte di club europei, malgrado la scorsa settimana siano state riportare voci di un’offerta rossoblu al club brasiliano. Ricercando un po’ più a fondo però effettivamente trapela qualche voce di corridoio su possibili interessamenti sul difensore 22enne, sebbene quest’ultimo abbia recentemente spiegato, a fine maggio, “di voler restare nel club per altri dieci anni” e “di affidare in ogni caso il proprio destino a Dio e al suo agente“. Non ci si dimentichi che Gabriel, pur avendo un cartellino le cui quote non sono di totale appartenenze del club, è un pupillo del tecnico Roger Machado, che lo ritiene peraltro uno degli uomini di fiducia e di sicuro affidamento all’interno dello spogliatoio.

Inoltre, Gabriel ha vinto l’ultimo Campionato Mineiro proprio con gli alvinegros e rappresenta uno dei fiori all’occhiello di Sport Base Brasil, piattaforma di agenti che mettono sotto contratto alcuni dei migliori profili del calcio brasiliano fin dalle categorie minori. E il suo contratto è molto lungo con il club di Belo Horizonte: vi è infatti un accordo sino al 2021.