Il Chelsea piomba su Alex Sandro e Robert Lewandowski: se per il primo si tratta di una certezza già da settimane, il secondo è finito su tutti i giornali d’Inghilterra come possibile alternativa a Romelu Lukaku. Pronta la risposta del Bayern Monaco con un comunicato ufficiale: “Il suo contratto termina nel 2021, non ha rinnovato da molto e non vuole lasciare il Bayern. Non ci sono trattative con altri club e non ve ne saranno”.

Grafica tratta da La Gazzetta dello Sport, edizione di questa mattina

La Juventus fa sul serio per Bernardeschi, come scritto dalla Gazzetta dello Sport: l’intrigo fra le tre regine d’Italia porta i nomi anche di Darmian, Matuidi, Keita Balde e Dalbert.

MAROTTA SU DANI ALVES E DOUGLAS COSTA – Intervenuto a margine della presentazione del libro “I veri padroni del calcio” di Marco Bellinazzo, il direttore generale della Juventus ha così parlato di mercato e futuro: “Abbiamo una squadra e quindi già il solo fatto di riuscirla a confermare sarebbe un grandissimo traguardo. Il nostro obiettivo è quello di confermare la rosa che abbiamo a disposizione. Il mercato non è ancora entrato nel vivo, su Douglas Costa saremo un pochino più concreti nelle prossime settimane”.

Sembra invece solamente una questione di ore prima che venga risolta la ‘grana’ Daniel Alves, con il brasiliano vicinissimo al Manchester City dopo una sola stagione in bianconero. “Non si tratta di rottura, – sostiene Marotta – Dani Alves ha realizzato di voler provare un’esperienza alternativa, faremo una risoluzione consensuale e auguriamo a lui ogni fortuna. Sicuramente c’è amarezza per quanto ha detto, non c’è stata però nessuna rottura”.

Su Alex Sandro, di cui abbiamo parlato prima, ha invece frenato una possibile cessione al Chelsea: “Un’offerta consistente ci è arrivata ma non abbiamo intenzione di cedere nessuno. Certo, se un giocatore decide di andare via come si è verificato con noi negli anni passati alla fine deve andare via perché tenere un giocatore controvoglia non è utile per nessuno”.

E nel frattempo a Londra fanno già paragoni con la rivelazione della stagione: Marcos Alonso.

ALTRI AFFARI – Il Mainz su Rene Adler, il Borussia Moenchengladbach chiude per il giovane Reece Oxford dal West Ham in prestito fino al termine della stagione.

Affare fatto per il Monaco, che completa l’acquisto di Jordi Mboula, talento cristallino 18enne in arrivo dal Barcellona. Joao Cancelo Nelson Semedo sono i due principali obiettivi del Barça, se mai dovesse saltare il ritorno di Bellerìn dall’Arsenal.

Tornando a Londra, Adama Traore sarebbe vicino ad un approdo a Stamford Bridge insieme ad Alex Sandro, scrive il quotidiano spagnolo SportMangala sotto i riflettori del Lione, il Brescia riscatta Bisoli mentre il Lille annuncia l’arrivo in porta del 20enne Hervé Koffi.

Per quanto riguarda l’Italia, per un Gaspar che arriva, la Fiorentina rinuncia a De Maio (era comunque in prestito dall’Anderlecht, ndr) per ritrovarselo come avversario con la maglia del Bologna. Attesa per l’ufficialità da parte del club emiliano, che eventualmente arriverà dopo il primo luglio, ma l’ex difensore del Genoa difenderà i colori felsinei nella prossima stagione.

CAPITOLO CONFEDERATIONS CUP – Dopo la giornata di riposo di ieri, oggi si sono affrontate Russia e Portogallo nel pomeriggio e in serata Messico e Nuova Zelanda. Nella prima sfida i lusitani campioni d’Europa hanno vinto di misura per uno a zero con rete di Cèdric, calciatore del Southampton. Quello stesso Southampton che oggi ha presentato le sue nuove maglie con Gabbiadini in prima fila. In serata invece al momentaneo vantaggio di una spavalda Nuova Zelanda risponderanno i messicani Jimenez e Peralta: Messico e Portogallo a quattro punti, Russia a tre e neozelandesi fermi a zero punti. Sarà lotta per la seconda piazza tra Messico e Russia.