Giornata a forti tinte giallorosse sebbene si tratti di movimenti in uscita: Mohamed Salah è arrivato questa mattina al centro sportivo di Melwood per sostenere le visite mediche con il Liverpool, proprio mentre il ds della Roma Monchi chiudeva in Germania l’affare Zenit-Manolas per circa 30.000.000 di euro.

Nonostante la stragrande maggioranza delle notizie parli di affare fatto, c’è chi sostiene sia ancora considerevole la distanza fra le parti: fumata bianca o grigiastra?

Roberto Mancini potrebbe dunque avere il suo difensore centrale, primo colpo di un calciomercato che aveva già fatto svariati nomi in quel ruolo, fra cui anche il rossoblù Armando Izzo. Detto questo, l’arrivo in Russia di un altro extracomunitario potrebbe causare la partenza di qualche pezzo pregiato (Criscito?) viste le limitazioni di giocatori europei da schierare in campo contemporaneamente. 6 è il numero massimo consentito, ma con il probabile arrivo di Manolas alla corte del nuovo zar di San Pietroburgo i giocatori non comunitari sarebbero una dozzina. Forse qualcuno di troppo, considerato anche il possibile arrivo di Cristian Pavòn dal Boca Juniors?

LE CONFERME – Oltre alla fotografia che ritrae l’egiziano a pochi passi dal centro sportivo dei Reds, bisogna segnalare anche il saluto di un suo amico storico: “Buona fortuna fratello, sei un grande e meriti di giocare ad Anfield” scrive su Twitter.

https://twitter.com/Anything_LFC/status/877882700291616768

Il Manchester United prova a chiudere per Fabinho del Monaco, il Chelsea si prepara invece a cedere Matic qualora dovesse arrivare uno fra Bakayoko e Marchisio.

Sempre in Inghilterra tutti si chiedono: ma il nuovo acquisto dell’Everton Jordan Pickford, portiere 23enne pagato 35.000.000 di euro ma appena retrocesso con il Sunderland, vale davvero una cifra simile?

Grafica di SkySports HQ UK

Nel frattempo dalla Spagna segnalano un rinnovato interesse bianconero per Andre Gomes del Barcellona, che viaggia a ‘tutta velocità’ per Marco Verratti ma riceve un secco ‘no grazie’ dall’Arsenal per Hector Bellerin.

Il Dortmund chiede 90 per Ousmane Dembele, il Barça ne offre circa la metà con 20 di bonus, forte dell’accordo già raggiunto con l’esterno francese.

IL TITOLO DEL GIORNO – Lo offre il Corriere dello Sport nella sua versione online. Non che si tratti di una fake-news, tutt’altro, ma i riferimenti a cartoni animati e celebrità musicali fanno quantomeno sorridere un lettore non particolarmente informato sul campionato brasiliano.

PIAZZA AFFARI – Il Crystal Palace aspetta una risposta positiva da Frank De Boer per il ruolo vacante di allenatore, l’attaccante del futuro giapponese Takuma Asano si unisce invece allo Stoccarda in prestito.

La Fiorentina, al centro di un vortice mediatico per le probabili partenze di Borja Valero, Kalinic e Bernardeschi, dovrà affrontare anche una grana riguardante Carlos Sanchez: una squadra della Chinese Super League avrebbe messo le mani sul centrocampista colombiano, come scritto in serata da TMW.

La Lazio su Jevhen Konopljanka qualora partisse Keita Balde, il cui futuro sembra sempre sospeso fra Juventus e Milan.