Ieri sera ha fatto esultare i suoi compagni, pur senza regalare la qualificazione alle semifinali al Portogallo, ma Edgar Iè è tra i difensori più interessanti dell’Under 21 lusitana, e probabilmente di tutto l’Europeo Under 21. Poco sotto si può rivedere il suo gol di ieri sera contro la Macedonia: ancora più sotto alcune delle giocate difensive risalenti al 2015, quando Edgar Iè militava tra le fila del Barcellona B.

Cresciuto nelle giovanili dello Sporting Lisbona, passato poi a Barcellona e Villareal, Edgar Iè è un difensore classe ’94, abile nell’uno contro uno e buon colpitore di testa. Nell’ultima stagione si è concentrato particolarmente nel giocare in una difesa a quattro. Il suo valore di mercato dipende strettamente da quei 250mila euro che il Belenenses, formazione della Liga portoghese, ha investito nel gennaio scorso per portarlo tra le sue fila.

Dopo aver siglato un contratto sino al 2020 col club lusitano, avrebbe giocato 26 partite. Ora il suo cartellino, gestito da Catiò Baldé (agente peraltro di alcuni compagni di nazionale di Iè come Bruma o Semedo, ndr), si aggira intorno ai 400mila euro, anche se difficilmente il Belenenses non lo lascerà partire dopo soli sei mesi di permanenza.