Eh già, le vacanze portano raramente il relax quanto piuttosto alimentano il ricordo delle cose passate. È successo anche in Sardegna. Quella Sardegna che a Porto San Paolo ha accolto uno dei fotografi storici del Genoa, Mauro Torrazza, che col suo obbiettivo fu in grado di immortalare uno dei gol che hanno contributo a rendere illustre il derby tra Genoa e Sampdoria. Era il 13 marzo 1977: segnava Pruzzo di testa. Qualcuno su YouTube fece passare sotto falso questo scatto memorabile, reso poi a colori, ma in realtà dietro c’era la mano di un fotografo rossoblu.

Dopo questo piccolo ma colorato preambolo, è doveroso dire che in serata è andata in scena Italia-Germania, partita mai banale. Ad ogni latitudine, in ogni competizione.

ESAME DI MATURITA’ – Vittoria di misura per i ragazzi di Di Biagio, che grazie anche alla sconfitta della Repubblica Ceca contro la Danimarca conquistano la testa del girone ed un pass per la semifinale.

La rete di Bernardeschi e le buone notizie dagli altri campi hanno reso l’impresa meno complicata del previsto: ora arriva la Spagna, con Berardi e Conti che dovranno scontare la diffida. Inghilterra-Germania sarà la seconda gara da dentro o fuori.

Uno fra i migliori in campo, Mattia Caldara, ha dichiarato a Rai Sport dopo la vittoria: “Non eravamo quelli di mercoledì, ci siamo uniti e abbiamo tirato fuori tutto quel che avevamo dentro. Grande anche la Danimarca, ci ha fatto un gran favore e va bene così”.

Non mancheranno più alcune notizie di casa Genoa. Quelle di mercato ve le abbiamo raccontare nell’articolo delle ore 20 (clicca qui per saperne di piu), ma per dovere di cronaca vi riportiamo che continuano anche oggi le schermaglie a distanza tra compagni di spogliatoio, in particolare tra Perin e Rigoni, che hanno scherzato sui social network sul loro outfit. Segni di un feeling che si mantiene anche a distanza e che ormai segna il passo verso il raduno del 5 luglio prossimo.

https://twitter.com/FIFAcom/status/878659871066992640?ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=http%3A%2F%2Fwww.gazzetta.it%2FCalcio%2FEstero%2F24-06-2017%2Fconfederations-cup-gir-a-messico-russia-0-0-nuova-zelanda-portogallo-0-0-2001214240073.shtml

Si è completato in giornata anche il Gruppo A della Confederations Cup: il Messico si qualifica in rimonta, prosegue la maledizione per la Russia mentre il Portogallo semina panico e distruzione in tutta la competizione.

2-1 per i messicani sui padroni di casa, Andre Silva invece segna e convince nel 4-0 dei lusitani contro la Nuova Zelanda, fanalino di coda pronosticabile con 0 punti.

In giornata, attraverso il sito ufficiale rossoblu, sono poi state comunicate ulteriori date per alcuni stage per accedere alle giovanili femminili rossoblu.

https://twitter.com/genoacfc/status/878558643075076096