L’obiettivo dell’Universidad de Chile, prima di buttarsi a capofitto su Mauricio Pinilla, come spiegato anche dai colleghi cileni de “La Tercera”, era un argentino, tale Diego Churìn, attaccante dell’Union Española. A quanto pare tuttavia non se ne è fatto più nulla. Tra le righe del quotidiano cileno si legge che “alcuni membri del consiglio direttivo dell’Universidad de Chile non si capacitano di come sia possibile che non sia stato concluso l’arrivo dell’argentino, considerato che esisteva un accordo col club“.

Morto un papa, se ne è subito fatto un altro. Prima con Seymour, vecchia conoscenza dello stesso Genoa, poi con lo spuntare del nome di Mauricio Pinilla, che si “è convertito nel candidato principale per rinforzare l’attacco” dell’Universidad de Chile, di cui è anch’egli ex calciatore. Un fattore decisivo potrebbe essere anche l’amicizia che intercorrerebbe, sempre secondo La Tercera, tra l’attaccante in forza al Genoa e l’attuale presidente degli Azul AzulCarlos Heller.

In questo momento l’attaccante si trova in Sudamerica, come documentano anche i social network, e “complice” questa prolungata vacanza all’ombra delle Ande i cronisti cileni danno per certo il raggiungimento di un accordo economico sul contratto tra Pinilla e il club che lo ha lanciato nel calcio che conta. Adesso la palla dovrebbe passare in mano al calciatore e al suo entourage per lavorare alla risoluzione del contratto con il Genoa, in scadenza tra 12 mesi.

Una fonte vicina al calciatore, attraverso “La Tercera”, assicura intanto che “Pinilla è rimasto di fare tutto il possibile per tornare a casa, perché lo desidera, ben consapevole però che il club (l’Universidad de Chile, ndr) non ha molto denaro per portare a termine la trattativa“. Un altro modo per dire che svincolarsi dal Genoa e poi siglare un nuovo contratto sarebbe l’unica via ipotizzabile per garantire al centravanti 33enne un ritorno nel suo paese d’origine. Situazione che troverà sviluppi nelle prossime settimane, anche se tutti gli effetti Pinilla è – e rimane – un giocatore in forza al Genoa.