Già lo conoscete da tempo. Mario Ponti, il nostro collaboratore di fiducia quando si parla di tattica, avversari e soprattuto di campo, ha seguito negli ultimi giorni da vicino gli allenamenti guidati da Ivan Juric, mister rossoblù con il quale condivide un grande rapporto di amicizia.

“È arrivata gente tosta, pronta a battagliare anche sui campi più difficili – ci ha raccontato qualche giorno fa proprio il “nostro” Mario – L’anno passato sembra sia servito come esperienza per fare una buona squadra, non dico una grande squadra ma un buon gruppo che possa far nascere qualcosa di importante”. 

SI TORNA A GIOCARE – Alla vigilia dell’amichevole prevista per domani pomeriggio (che siano i turchi del Göztepe o una più conviviale partita in famiglia poco importa) quali sono i giocatori da osservare con attenzione?

“Nella prima uscita contro la selezione della Val Stubai ho visto un Pandev in ottima forma molto bene anche Rigoni ed HijlemarkVeloso-Bertolacci è potenzialmente una coppia ben assortita: potranno fare le fortune del grifone”.

IL DIARIO DI MERCATO – Ecco riassunte le trattative di giornata, un paio di indiscrezioni che non possono passare inosservate nelle settimane in cui il calciomercato sta regalando colpi e colpi di scena.

Neymar ha detto si al Paris Saint-Germain, che si è già detto disposto a pagare la clausola rescissoria di 222 milioni per il campione brasiliano. Contratto da 30 milioni a stagione per 5 anni; alla faccia dell’indiscrezione.

WELCOME TO THE FAMILY – Il West Ham è scatenato sul mercato: in un giorno solo arrivano Joe Hart dal Manchester City e Marko Arnautovic, che ha salutato in serata i suoi ormai vecchi compagni dello Stoke City. Questa la presentazione scelta dagli Hammers per annunciare il portierone inglese: l’importante è far parte della squadra.

Patrick Schick vede infrangersi proprio sul più bello il suo sogno di vestire la maglia della Juventus, una maglia che ha solamente assaporato nel corso delle visite mediche sostenute qualche settimana fa. L’attaccante ceco farà così ritorno al club di appartenenza, la Sampdoria, in attesa che si concretizzino altre offerte.

Nel frattempo al Borussia Dortmund c’è chi sceglie di fare la voce grossa al termine di un’amichevole contro il Milan: Pierre-Emerick Aubameyang infatti non si muoverà, né per tornare in rossonero, né tantomeno per raggiungere in Cina Antonio Conte e il suo Chelsea. Parola di Michael Zorc, direttore sportivo del club tedesco.

L’inter vira su Keita Balde e Matias Vecino, entrambi a quanto pare piuttosto vicini all’accordo per unirsi alla squadra di Luciano Spalletti. Anche Dalbert è virtualmente un giocatore nerazzurro, mentre Ivan Perisic viene dato vicinissimo al Manchester United dai media locali. L’esterno croato è stato in ogni caso convocato per la pre-season cinese.