È stato il presidente del Boca Juniors Daniel Angelici a confermare l’addio di Ricardo Centurion: “Si sarebbe unito alla squadra per la pre-season se solo non fosse successo quel che è successo sabato – ha raccontato alla stampa – La decisione di non firmare un contratto con lui è stata mia e di tutto lo staff; ci sono state molte situazioni che ci hanno portato alla decisione di non ingaggiarlo”. Secondo la maggior parte dei quotidiani sportivi nazionali, il casus belli sarebbe stata una rissa in un locale di Lanùs fra El Pistolero ed un tifoso.

Come infatti si legge poco più in basso, “il Lanùs ha fatto un tentativo per portare Centuriòn in prestito e garantirgli la Copa Libertadores, ma sebbene egli stesso vedesse di buon occhio la possibilità di vestire la maglia granata la proposta è morta sul nascere. Il motivo? Semplice: perché il suo agente, Alejandro Mazzoni, ha rimesso in pista un suo ritorno al Genoa“.

Sono queste le parole che troviamo sui principali siti d’informazione argentina, gli stessi che poco meno di una settimana fa sostenevano come il rappresentante del 24enne argentino avesse messo una parola decisiva per far rientrare in corsa il Boca Juniors in una trattativa ormai in dirittura d’arrivo con il Genoa. Oggi la riapertura, inaspettata ma preventivabile, soprattutto considerando le onde che stanno colpendo il calciomercato in questa estate al sapore di mate.

Si parla di 4.000.000 di dollari, 2 in meno rispetto alla prima offerta del Genoa, sempre stando alle cifre riportate da testate quali Diario Popular. Il gran rifiuto di qualche giorno fa ha lasciato qualche strascico dunque, e qualora la trattativa dovesse andare definitivamente in porto, le cifre potrebbero mutare sensibilmente. Le motivazioni invece, quelle resterebbero le stesse di prima?

CAPITOLO CECCHINI – Questa mattina è stato ufficializzato dal Malaga l’acquisto del centrocampista classe 1996, talento sul quale l’Inter ha scelto di attendere a dare una risposta, calma piatta che ha permesso alla squadra spagnola di inserirsi in una trattativa già virtualmente conclusasi da giorni. Questo vi scriviamo da giorni, questo ribadiamo.

Il Malaga poteva inoltre disporre di una vasta potenza economica dopo la cessione al Wolfsburg del gregario Ignacio Camacho, giocatore di cui Cecchini è il sostituto naturale.

TATARUNANTES – Ecco il primo colpo di Claudio Ranieri: arriva dalla Fiorentina e gli amanti del calcio nostrano lo conoscono piuttosto bene: Ciprian Tatarusanu vestirà la maglia dei prossimi avversari del Genoa a La Roche-sur-Yon.

Arriva a Nantes anche Nicolas Pallois, difensore francese ormai ex-Bordeaux annunciato nel pomeriggio.