Dopo le cocenti delusioni di Champions League, questa sera le italiane si trovavano impegnate in una prima giornata di Europa League, come sempre piuttosto insidiosa e pittoresca per squadre partecipanti e risultati variopinti.

https://twitter.com/EuropaLeague/status/908343999920033792

LE PARTITE DELLE 19 – Prima avventura nella città dei sogni per il Milan di Vincenzo Montella, che ha trovato sul percorso l’Austria Vienna terzo in classifica nell’ultima Bundesliga austriaca. Primo tempo sul velluto per i rossoneri, che archiviano una pratica spinosa – almeno sulla carta – con la coppia Calhanoglu-Andre Silva: una rete e due assist per il numero 10 turco, doppietta per il bomber portoghese che sigla una tripletta rendendo i prossimi ballottaggi offensivi ancora più complicati.

L’Atalanta  punisce a Reggio-Emilia un Everton irriconoscibile: Masiello, il Papu Gomez e Cristante regalano ai bergamaschi un esordio da sogno.

Europa League: Milan da primo posto, la Lazio trova il Nizza e Matavz. “Mission Impossible” per l’Atalanta

Nello stesso girone, pareggio a sorpresa del Lione contro l’Apollon Limassol mentre il prossimo avversario del Milan, l’AEK Atene, vince in Croazia contro il Rijeka. Bene Villarreal e Dinamo Kiev, esordio negativo per l’Hoffenheim di Nagelsmann che perde in casa contro il Braga.

LE PARTITE DELLE 21 – La Lazio affrontava il Vitesse, squadra satellite del Chelsea passata in vantaggio con una rete della vecchia conoscenza  rossoblù Tim Matavz, 7 presenze con la maglia del Genoa nel 2016: l’Europa rivitalizza anche gli ex. Due volte in svantaggio, la squadra di Simone Inzaghi ha ribaltato il risultato contro un’avversaria di tutto rispetto: 2-1 in Olanda, nonostante un pessimo avvio è buona la prima anche per i biancocelesti.

Vittoria imponente anche per il Nizza, che si sbarazza dello Zulte-Waregem con un sonoro 1-5, il Marsiglia di Rudi Garcia si salva dalle critiche con una vittoria di misura sui turchi del Konyaspor. Un Real Sociedad in splendida forma unisce le prestazioni sopra le righe in campionato con un 4-0 ai danni del Rosenborg, meno sfortunato del Vardar che nello stesso girone subisce 5 reti dallo Zenit di Criscito.