Due vittorie ed un pareggio per le tre italiane impegnate questa sera nella 2a giornata di Europa League: ‘pareggio epico’ (come è stato definito da Daniele Adani) quello fra Lione ed Atalanta, vittoria controllata della Lazio sullo Zulte Waregem, quasi suicidio invece per il Milan in casa contro il Rijeka.

SEPPUKU ROSSONERO – Prima due reti di vantaggio con Andre Silva e Musacchio, poi un clamoroso recupero dei croati in 5 minuti, prima che sul più bello Patrick Cutrone sfrutti l’assist di Borini tagliando fuori tutti e ridando colore al volto di mister Montella. Marko Livaja segna nel 2-2 dell’AEK Atene contro l’Austria Vienna, che trova così il primo punto nel gruppo D.

ATALANTA DIMENSIONE EUROPEA – “Un grande punto, una partita dura che sarà di insegnamento” ha dichiarato Gian Piero Gasperini al termine della partita, terminata sul punteggio di 1-1 dopo le reti di Bertrand Traoré per i francesi e il capolavoro su punizione del Papu Gomez. Nello stesso girone l’Everton passa in svantaggio – prima di un pari rocambolesco di Rooney – e nella ripresa non va oltre il pari contro un Apollon Limassol battagliero.

ARRIVA IL NIZZA – Doppia vittoria, la prima sofferta e la seconda decisamente meno faticosa (con una squadra altrettanto rimaneggiata). Gli uomini di Simone Inzaghi, guidati dalle reti di Caicedo e Immobile, aspettano ora il Nizza (che ne fa 3 in casa agli olandesi del Vitesse) per un doppio scontro decisivo in chiave qualificazione.

https://twitter.com/OfficialSSLazio/status/913492106852921344

TUTTE LE ALTRE – Cade ancora il Colonia, che ha 1 punto in campionato tedesco e 0 in Europa League. L’Arsenal vince 2-4 a Tel-Aviv, pareggio per il Villarreal dopo il cambio dell’allenatore, il Marsiglia viene fermato da un grandissimo Salisburgo. Vittoria esterna della Dinamo Kiev sul Partizan Belgrado, Herta Berlino ed Hoffenheim davvero irriconoscibili così come un Athletic Bilbao sconfitto ed incapace di segnare agli ucraini dello Zorya. Rosenborg e Zenit San Pietroburgo portano a casa entrambe un 3-1 rispettivamente sul Vardar e la Real Sociedad.

https://twitter.com/EuropaLeague/status/913512270952648704