È tutto un altro calcio, ma è il calcio di tutti.

È questa la realtà del settore calcio del Comitato Uisp di Genova, che ogni anno offre ad oltre quarantamila appassionati praticanti la possibilità di essere protagonisti di veri campionati amatoriali, strutturati ed organizzati.

Calcio per tutti e per tutte le passioni, che ha nello storico Campionato del Lavoratore a 11 giocatori, il più longevo d’Italia della categoria, una delle attività di punta, che festeggia in questa stagione sportiva 2017/2018 l’edizione numero quarantatre.

Trentotto formazioni, quattordici in serie A1 e ventiquattro nei due gironi di serie A2, sono i numeri che testimoniano il successo di un campionato che ha saputo rinnovarsi negli anni, e che vede scendere in campo generazioni diverse, unite dall’amore incondizionato per il gioco del pallone.

Il calcio Uisp non è solo categoria a 11, ma anche calcio a 8 giocatori, a 7, a 6 e attività Femminile. Proprio il Campionato “rosa” rappresenta da diverse stagioni il campionato
amatoriale femminile più partecipato d’Italia, suddiviso in due divisioni e oltre venti squadre partecipanti.

Tradizionali sono poi i cosiddetti campionati Amatori, riservati ai non tesserati FIGC, in programma in serate infrasettimanali e su più campi dell’intera provincia.

Il campo sportivo ratto di Genova-Prà è sede ormai storica dell’Amatori a 6 giocatori: quest’anno record di adesioni, con ben due gironi da 8 squadre.

Sempre più esclusiva Uisp è poi il Campionato Amatori a 8: ogni sera, dal lunedì al venerdì, due partite sul campo di Villa Gavotti a Genova Multedo, con un ultimissimo posto ancora disponibile.

Ultimi posti anche nella categoria a 7: l’Amatori a 7 giocatori e il campionato per ‘veterani’ Over 40.

Con una particolare attenzione in ogni campionato alla speciale classifica “Disciplina”, Uisp offre inoltre la possibilità di entrare nel mondo del calcio amatoriale anche come arbitro. Fondamentale infatti è da sempre l’apporto del settore arbitrale, con CORSI
ARBITRI organizzati ogni anno, a partecipazione assolutamente gratuita, per
far vivere il calcio amatoriale sotto un’altra prospettiva.

Classifiche, risultati e notizie sono sempre disponibili sul sito www.calciouispgenova.it, con approfondimenti anche sulle principali reti televisive locali.

Buon Calcio a Tutti!