PROVA DI FORZA – Dopo la rete di Mario Balotelli nella difficile trasferta di Nizza, i ragazzi di Simone Inzaghi hanno avuto la forza di pareggiare immediatamente e portare a casa una vittoria grazie a un doppio acuto della stella serba Milinkovic-Savic. Allontanate quasi definitivamente le minacce belga e olandesi di Zulte Waregem e Vitesse, la Lazio guarda tutti dall’alto forte di 9 punti in 3 partite.

PRIMATO SORPRENDENTE – Vince anche l’Atalanta, lo fa con merito e vola in testa alla classifica: apre Ilicic, poi dopo il pareggio dei ciprioti saranno Petagna e Freuler a regalare a Gasperini una partita “casalinga” tutto sommato tranquilla. Con 7 punti, 5 in più rispetto alla terza, e un altro passo falso dell’Everton (in casa contro il Lione), è davvero complicato pensare ad una mancata qualificazione.

https://twitter.com/acmilan/status/921126482944184321

PILLOLA PER LE SCONFITTE – Dopo la vittoria risicata e raggiunta nel finale contro il Rijeka, il Milan esce dal campo tra i fischi per un pareggio casalingo che lascia in ogni caso la squadra rossonera al primo posto, sebbene con qualche nodo da sciogliere e molti punti di domanda. “Nei primi 45 minuti contro l’Inter non ci siamo presentati in campo” aveva tuonato Mirabelli a poche ore dalla gara, dando anche una sorta di ultimatum al tecnico Vincenzo Montella. Nonostante il tecnico rossonero sostenga di avere un rapporto ottimo con direttore sportivo, come suonerà la frase “ognuno di noi ha un tempo” dopo uno 0-0 ottenuto contro l’AEK Atene“Massimiliano è poco abituato a perdere, sicuramente meno di me, ma gli sto facendo preparare da un amico farmacista una pillola per le sconfitte” ha risposto proprio Montella al termine della gara a SkySport.

GLI ALTRI RISULTATI – Nel Gruppo J le due grandi si trovano clamorosamente ad un passo dall’eliminazione: 2 punti per il Bilbao, solamente 1 per l’Herta Berlino, il tutto mentre Ostersunds e Zorya si godono i posti che portano ai sedicesimi di finale. Nel giorno dei sorteggi, chi l’avrebbe mai detto?

Il Marsiglia fatica ma porta a casa la vittoria (gol e assist per Lucas Ocampos) proprio come il Red Bull Salisburgo, prove di forza per Zenit e Real Sociedad nel Gruppo L, decima sconfitta stagionale per il Colonia, che ha ottenuto un solo pareggio in Bundesliga e potrebbe valutare seriamente l’esonero di Peter Stoger dopo l’1-0 contro il Bate Borisov. Nello stesso girone l’Arsenal si conferma testa di serie salendo a 9 punti, sebbene per passare in vantaggio a Belgrado sono serviti 85’ oltre al solito Olivier Giroud.

https://twitter.com/EuropaLeague/status/921091201465544704