Nella passata stagione, dopo 10 giornate, erano 11 i punti di distacco tra la 1ª e l’11ª piazza. Oggi la storia è totalmente differente, visto e considerato che fra Empoli, Venezia e Salernitana passano solamente 4 lunghezze.

Il Palermo piomba dalla vetta all’8° posto in una sola partita, complice il pesantissimo 0-2 casalingo per mano del Novara, che trova invece la terza vittoria consecutiva e si lancia nelle zone alte di classifica. Si tratta invece della quarta sconfitta di fila per il Perugia di uno sconsolato Giunti, dato per vicino all’esonero dai principali quotidiani online dell’Umbria, presenti alla disfatta de il biancorossi contro il solito Spezia arrembante in casa. A 4 gare al Picco sono corrisposte altrettante vittorie, peccato per lo scarsissimo rendimento in trasferta.

Prende quota anche il Parma, che segna per la prima volta su azione e lo fa con Emanuele Calaiò e Roberto Insigne, il Carpi pareggia ma tiene testa alle grandi nel giorno del passo falso di uno spento Frosinone sul campo della Salernitana. Super Pescara sull’Avellino, che deve ora fare i conti con il 3° K.O. di fila: “La squadra si esprime bene, creiamo occasioni ma siamo in un periodo negativo” sostiene Walter Novellino.

Resta da solo in coda il Cesena di Castori, che trova un punto per strada con una rimonta grintosa ai danni del Foggia di Stroppa. Martedì sera gli emiliani affrontano il Perugia in una sfida pesantissima dai mille volti.

Nella giornata di ieri sono andati in scena due anticipi fondamentali per una corsa ai playoff che pian piano inizia a prendere forma: Riccardo Improta (al 7° gol stagionale) e il suo Bari hanno trionfato a Cittadella, il tutto mentre anche la Cremonese saliva al 2° posto momentaneo grazie a un solido 2-0 sul Brescia di Pasquale Marino. Terza sconfitta consecutiva, per fortuna la vetta dista solamente 7 punti, non un valico insormontabile.

Nella giornata di martedì proporremo invece il consueto resoconto della giornata di Serie B

Serie B, continua la grande stagione di Improta. Cremonese ai piani alti della classifica