“Oggi era una partita da 0-0, ma crederci fino alla fine ci ha fatto fare gol” sostiene il centrale biancoceleste Stefan De Vrij, che nella prima gara da capitano con la maglia della Lazio ha dimostrato come la squadra di Simone Inzaghi possa anche fare a meno di Ciro Immobile. Complice un Nizza non irresistibile e senza Balotelli per gran parte della partita, fatto sta che un’autorete di Le Marchand nel recupero decide una partita tirata e vola ai sedicesimi di finale grazie a 12 punti in 4 gare.

POSSESSO PALLA NON BASTA – Milan ancora a secco di reti nella bolgia di Atene: in campo dal primo minuto André Silva, ma le reti non arrivano. La vetta resta rossonera, ma i 5 punti che separano la prima dall’ultima piazza rendono il Gruppo D tutt’altro che chiuso. “C’è ancora tanto da lavorare” ammette Vincenzo Montella, convinto che l’AEK Atene non sia stata affatto una sfida facile.

DOCCIA FREDDA – Nonostante una grande prova senza Gomez e Toloi, la squadra di Gian Piero Gasperini torna a casa da Cipro con un enorme rammarico. La pesante sconfitta dell’Everton a Lione aveva trasformato lo 0-1 momentaneo in un vero e proprio conto alla rovescia, prima di poter festeggiare una qualificazione anticipata ed impensabile alla vigilia, ma una rete allo scadere ha rinviato tutti i verdetti alla prossima gara. Atalanta ancora in testa a pari punti proprio con i francesi del Lione e con il solo Apollon Limassol da lasciare al 3° posto per assicurarsi una storica qualificazione.

Il Marsiglia di Ocampos era impegnato questa sera in trasferta contro il Vitoria Guimaraes, una gara che è passata in secondo piano dopo il parapiglia verificatosi al termine del riscaldamento, quando Patrice Evra si è avvicinato al settore occupato dai tifosi francesi prendendosela con chi lo stava evidentemente contestando. Pochi istanti dopo qualche tifoso ha scavalcato le barriere inveendo e il difensore, braccato da due compagni di reparto, ha colpito proprio un sostenitore con un calcio al volto. L’esito della zuffa è stato pesantissimo: cartellino rosso e lunga squalifica in vista. L’esito della partita, invece, ancora più pesante: 1-0 per i portoghesi, che riaprono il girone e fanno tornare più ombre che luci sulla squadra di Rudi Garcia.

L’Arsenal non trova la rete contro la Stella Rossa ma si assicura il passaggio del turno, cosa che spera di fare l’Athletic Bilbao dopo aver trovato la prima vittoria, soffertissima, contro gli svedesi dell’Östersunds. Il risultato del giorno resta senza dubbio il 2-1 dello Sheriff Tiraspol dell’italiano Bordin in Russia contro la Lokomotiv di Mosca, che dovrà rimboccarsi le maniche per non restare fuori dalle migliori 32 squadre fra poco più di un mese. Nel Gruppo C invece le due squadre favorite alla vigilia – Hoffenheim ed Istanbul Basaksehir – si trovano attualmente in coda, motivo per cui servirà un cambio di rotta per scavalcare Ludogorets e Sporting Braga. Passa anche lo Zenit San Pietroburgo di Mancini, grazie ad un pari nel finale in casa del Rosenborg.