Immediatamente dopo il fischio finale di Antonio Mateu Lahoz, dopo quasi 95′ di battaglia, il mondo social ha cominciato a vibrare, andando in ebollizione fra commenti all’attacco o in difesa dell’Italia e a favore del solo Buffon, senza lasciare per strada numerose prese in giro e battute di spirito per sdrammatizzare. Ecco una rapida carrellata con alcuni fra i tweet che hanno popolato i social a partire da ieri sera:

GLI ITALIANI – O amanti del bel paese che dir si voglia. Giuseppe Rossi, Hernan Crespo e Leonardo sono solamente alcuni fra gli esponenti del calcio italiano che si sono messi alla tastiera per un breve commento, il solito arcinoto cinguettio post-partita per commentare una disfatta epocale. “Mi fa male lo stomaco” scrive l’attaccante italo-americano, mentre l’ex rossoblù non vuol credere alla mancata qualificazione dell’Italia a Russia 2018 per mano della prima Svezia orfana di Ibrahimovic.

https://twitter.com/leo_de_araujo/status/930190675731247107

https://twitter.com/Crespo/status/930193245195382785

I RIVALI – Proprio Zlatan Ibrahimovic non si è fatto attendere, pubblicando una fotografia della festa gialloblù con didascalia “noi siamo la Svezia”. Come dargli torto.

Tweet al peperoncino – poi cancellato – invece quello scritto da Michael Ballack, che ha più di un conto in sospeso con l’Italia ormai da decenni. Gary Lineker, leggenda del calcio inglese, riconosce con amarezza come l’assenza di Italia, Olanda e Cile renderà meno dolci i prossimi mondiali. “Mamma mia” conclude l’opinionista televisivo, sempre rapidissimo nel commentare ciò che accade nel mondo dello sport, quasi in tempo reale.

I GIORNALISTI – Ecco un paio di reazioni social, rispettivamente del commentatore sportivo di Premium Sport Pierluigi Pardo e del giornalista della Gazzetta Sebastiano Vernazza, sulla partita di ieri sera:

TUTTI CON BUFFON – Compagni di reparto e “nemici” del passato, nella serata di ieri è stato quasi maggiore il numero di commenti in favore di Gigi Buffon rispetto alle prese in giro per lo 0-0 interno degli Azzurri. Iker Casillas si dice “orgoglioso di conoscerti e di averti affrontato tante volte”, ammettendo come non sia stato affatto bello vederlo in lacrime nella serata di addio alla nazionale. Scritto da un rivale storico, fa ancora più male.

Spostandoci in Polonia, paese che sta accrescendo in maniera esponenziale il proprio potenziale calcistico ed organizzativo, anche Robert Lewandowski si è unito ai cori in onore del portiere azzurro. Lo stesso viene fatto da Franck Ribery, che propone la leggenda bianconera come “un idolo per tutti gli amanti del calcio”.

https://twitter.com/FranckRibery/status/930202030001524738

MONDO DELLO SPETTACOLO – Tra il serio e il faceto, come preventivabile. Da una parte il giovane Luigi Luciano (in arte Herbert Ballerina) cerca di rassicurare gli italiani ricordando come il tempo passi in fretta, dall’altra l’intramontabile Rosario Fiorello si unisce ai messaggi polemici con l’hashtag #fuoridalmondiale, augurando la buonanotte a tutti. Soprattutto agli svedesi.