Sempre più Barça in questa Liga al sapore di sorpresa: gli uomini di Ernesto Valverde volano a +10 su Real ed Atletico, che non vanno oltre lo 0-0 in un accesissimo derby, il primo nel nuovo Wanda Metropolitano. Curiosa la statistica di Marca, che ricorda come la coppia Ronaldo-Benzema sia ad oggi la meno prolifica d’Europa (facendo riferimento alle sole squadre che giocano con due attaccanti) dopo quella formata da Iemmello e Coda del Benevento. Una rete totale per i giallorossi, due per la coppia campione d’Europa. Mai così in crisi.

Torna invece a segnare dopo oltre 2 mesi Luis Suarez, che lancia il Barcellona alla prossima sfida, decisiva, contro la seconda della classe chiamata Valencia, che vince e convince anche contro l’Espanyol grazie a un inedito Kondogbia e al solito Santi Mina: con una vittoria al Mestalla domenica, Zaza e compagni volerebbero a -1 dalla capolista. Il Siviglia ribalta una partita complicata contro il Celta Vigo, pareggio in extremis per il Bilbao (ancora 15° quota 12 punti) sul Villarreal che perde così la 5a piazza.

CROLLO BETIS –  Sotto i colpi di un Eibar mai così cinico ed esaltante: nel 5-0 ai biancoverdi, i padroni di casa hanno raddoppiato in un colpo solo lo score relativo ai gol fatti.

Ancora Malaga, ancora in casa: 6 punti nelle ultime due gare alla Rosaleda, questa volta a deciderla è l’ex Swansea Borja Bastòn. Crollano Alaves e Las Palmas, sempre più inguaiate in fondo alla classifica, una graduatoria che sta finalmente prendendo forma.

COSA ASPETTARSI – Ci sarà speranza per una lotta combattuta in vetta? Lo sapremo, con tutta probabilità, soltanto la settimana prossima.

Quanti ribaltoni, che grande lo Schalke, che delusione il Dortmund. Che lo Stoccarda fosse una squadra ben allestita e pericolosa, invece, lo aveva già capito mezza Bundesliga prima dei gialloneri di Peter Bosz, tradito da un contropiede concluso da Josip Brekalo nella ripresa, in una partita che era stata ripresa da Maximilian Philipp a pochi minuti dalla fine del primo tempo. Ha fatto discutere l’esclusione di Pierre-Emerick Aubameyang dalla rosa per “motivi disciplinari”.

 

Il Bayern vince 3-0, il Lipsia trova un punto a Leverkusen ed il Monchengladbach espugna Berlino, fatto sta che tutte guadagnano punti sulla squadra che era partita in quarta marcia prima di una brusca ed inattesa frenata. Partenza da motore diesel anche per lo Schalke dell’azzurro Giovanni Tedesco, che vola a 23 punti in coppia proprio con il Lipsia.

In coda reagisce il Werder Brema, che batte la sorpresa del campionato Hannover e riavvicina l’Amburgo, sconfitto proprio dallo 04 in trasferta. Resta a soli 2 punti il Colonia di Peter Stoger, saldamente sulla panchina dei biancorossi nonostante una classifica ai limiti del pensabile. La qualificazione in Europa League della passata stagione fa ancora la differenza?

COSA ASPETTARSI – Il prossimo turno vedrà Borussia e Schalke in un Rivierderby tutto da vivere, mentre Josef Heynckes cercherà contro il Monchengladbach la nona vittoria in altrettante partite alla guida di una corazzata Bayern definitivamente ritrovata. O forse non si era mai persa?

ALLE ORE 18 IL RESOCONTO SU PREMIER LEAGUE E LIGUE 1