Questa sera il Chelsea di Antonio Conte ha faticato, lo ha fatto contro un Norwich mai domo e sempre presente sul campo, come testimoniato dalla rete nel finale che è valsa ai campioni d’Inghilterra una mezz’ora di fatica in più. 30 minuti che si sono trasformati in incubo quando, prima Pedro e poco dopo Morata, si sono fatti espellere per doppia ammonizione; ai calci di rigore vince la concretezza, passa il Chelsea con un gelido Hazard e un super Caballero. Al prossimo turno arriva il Newcastle.

A far discutere, nella competizione più antica del mondo, è stato il mancato – o erroneo – utilizzo del sistema VAR in un’occasione all’interno dell’area di rigore: “C’era un chiaro rigore su Willian all’inizio del tempo supplementare – sostiene Conte – L’ho rivisto ed è rigore limpido. L’arbitro ha preso velocemente la decisione di ammonire Willian, vuol dire che non aveva alcun dubbio. Invece, se si vuole migliorare il nuovo sistema, bisogna aspettare e controllare con la persona in osservazione della partita. Quindi, se anche questa persona è sicura al 100% che sia simulazione, beh allora si va ad ammonirlo”.

“La persona che ha guardato la partita deve aver avuto un dubbio, c’è stato un colpo a Willian ed in questo caso si contatta il direttore di gara e glielo si dice. Magari non è rigore, ma è sempre meglio riguardare la decisione, perché la decisione finale è per l’arbitro che sta sul campo. Altrimenti vi è un altro arbitro e questo non è corretto”.

Ancora Conte, questa volta sull’utilizzo del VAR in Serie A: “In Italia, prima di usare il nuovo sistema VAR, lo hanno provato e riprovato. Quando introduci un nuovo sistema, hai bisogno di tempo prima di trovare il modo corretto per utilizzarlo. Non è giusto che un arbitro non vada a controllare una situazione dubbia, questo è il mio pensiero per aiutare il nuovo sistema. In Italia abbiamo usato questo sistema per sei mese e penso che si possano ridurre di molto gli errori degli arbitri”.

“Vorrei poter accettare la decisione arbitrale, ma se vogliamo usare un nuovo sistema non posso accettare un errore così grande. Il rigore su Willian è stato un grande, grande errore, non dell’arbitro ma di chi l’ha guardato dagli schermi”. 

Questi gli altri risultati dei replay di FA Cup: