Il Venezia trova la prima rete di Marco Firenze ma perde contro la Salernitana, complice un primo tempo totalmente da dimenticare. La squadra di Inzaghi non vince dal 12 Novembre, ma nel frattempo viene rinforzata con Gianluca Litteri, prelevato da una diretta concorrente come il Cittadella, che invece vince e convince nell’1-2 in rimonta contro l’Ascoli di Serse Cosmi. “Una vittoria importantissima” dichiarerà Venturato al termine della partita, in cui hanno trovato la prima rete sia Monachello (Ascoli) che Vido (Cittadella).

Pareggio senza reti fra Spezia e Palermo, a vincere sono i tifosi bianconeri: splendida la coreografia che ha accolto le squadre in campo, compreso Raffaele Palladino, al quale sono stati concessi 20′ da mister Gallo nel corso del secondo tempo.

L’Avellino strappa una vittoria fondamentale al Rigamonti, nella prima di Roberto Boscaglia sulla panchina del Brescia dopo il ritorno in sella di qualche giorno fa, lo fa con un 2-3 pirotecnico raggiunto grazie a un capolavoro nello stretto di Bidaoui. 23 punti e il 18° posto non lasciano serena la squadra lombarda, in cui si salva il solo Torregrossa, autore di una preziosa doppietta ravvicinata nel corso del primo tempo.

Dura 105 giorni il digiuno del Novara in casa, al Silvio Piola, stadio in cui proprio nella gara di ieri è arrivata una vittoria di misura contro il Carpi: 1-0 deciso da Moscati, risultato che proietta la squadra di Eugenio Corini a -2 dai biancorossi d’Emilia.

Zeman vince nella sua Foggia, accolto con tanti applausi anche da i più giovani fra il pubblico. Sul campo arriva uno sporco 0-1, il Pescara può godersi 31 punti mentre la squadra di Stroppa resta in piena zona retrocessione. “La squadra non mi è piaciuta affatto nel secondo tempo” sostiene il tecnico boemo.

L’Empoli fredda la Ternana con una rete a 10′ dal termine, restando a -3 dalla coppia formata da Palermo e Frosinone in testa alla classifica con 40 punti a testa. Proprio i gialloblù schiacciano un’impotente Pro Vercelli con 3 gol nel primo tempo e il colpo di grazia scoccato da Terranova nella ripresa. Il Parma, fresco di acquisti di spessore, crolla sotto i colpi della Cremonese di un felicissimo Attilio Tesser: “Una bella partita tra due squadre molto propositive” ricorderà il tecnico, la cui squadra sale al 4° posto a braccetto con il Cittadella.

Il prossimo turno si aprirà con Pescara-Perugia e Ternana contro Salernitana, “la gara della vita” secondo Sandro Pochesci. Nel mezzo tante sfide di spessore, fra cui Cittadella-Frosinone e Bari-Empoli: Fabio Grosso cercherà di invertire la rotta dopo la serie di tre pareggi consecutivi, l’ultimo contro il Cesena proprio ieri pomeriggio.

https://twitter.com/Lega_B/status/955110453927120896