È stato siglato un accordo tra Genoa SportCity, la società del Gruppo Barabino & Partners che gestisce l’intero impianto sportivo e la Fundación Real Madrid, che ha individuato e scelto, in previsione dell’estate 2018, l’impianto sportivo genovese come sede prestigiosa di uno dei principali Summer Camp “Real Madrid Clinic 2018” in Italia.

L’occasione è anche quella del rebranding dell’impianto: ora denominato “LaCantera Stadium Barabino & Partners”. Non esisterà più come denominazione quella dell’ormai ex Sciorba Stadium. Il camp sarà organizzato da International Soccer Lab, in collaborazione con la Fundacion Real Madrid, che porta in Italia il più prestigioso marchio del mondo in ambito calcistico. International Soccer Lab svilupperà il Summer Camp con ben 5 tecnici abilitati UEFA e formati dalla Fundacion Real Madrid stessa, attraverso lo sviluppo della metodologia ufficiale dell’accademia giovanile della squadra madrilista.

La Fundacion Real Madrid, di cui è Presidente Florentino Pérez, è il “braccio formativo giovanile” dell’Fc Real Madrid, il club calcistico attualmente più titolato al mondo con 18 trofei vinti tra tutte le coppe europee e mondiali, secondo l’Albo d’Oro della UEFA, oltre a detenere attualmente il titolo di Campione di Spagna, Champions League e Campione del Mondo in carica.

Con la Fondazione Real Madrid la Società – oltre ai programmi formativi per il proprio settore giovanile – si impegna in tutto il mondo a favore dei valori sociali e culturali dello sport e, sempre tramite la Fundacion Real Madrid Clinic, la scuola calcio ufficiale del Real, propaga la filosofia di allenamento della distintiva accademia giovanile dei “Galacticos” in dieci Paesi di cui otto europei.

In questo quadro LaCantera Stadium Barabino & Partners – secondo centro polisportivo cittadino per dimensioni e strutture – è stato individuato come impianto pilota, unico in Liguria, per l’avvio dei loro Summer Camp 2018 in Italia.

Il Camp si svolgerà dal 18 al 22 giugno, per ragazzi e ragazze dai 7 ai 15 anni. I posti di assegnazione sono limitati e prenotabili già da oggi sul sito www.frmclinics.com. In caso di adesioni superiori al preventivato, vi sarà la possibilità di “raddoppiarlo” dall’11 al 15 giugno.

Le sessioni di allenamenti verranno condotte da 5 tecnici abilitati UEFA dell’International Soccer Lab – Roberto Morosini, Francesco Guernieri, Ermano Carrea, Alessandro Pipolo e il responsabile Marco Bracco.

I proventi derivanti da tali attività della Fundacion Real Madrid sono destinati ad essere investiti in attività sociali e di formazione sportiva e non solo, rivolta ai giovani. Il progetto si sviluppa in 10 Paesi tra cui l’Italia dove sono stimati diversi “Summer Camp”. Di questi, il camp presso La Cantera Stadium Barabino & Partners – come detto – è l’unico previsto in Liguria.

Pienamente in linea con la visione filantropica e sociale portata avanti da Genoa Sportcity, il Summer Camp Real Madrid Clinic di Genova si posiziona come un camp internazionale, innovativo e tecnico aperto alla città, alla Regione e a tutti, non legato ad alcun club italiano e pertanto non in concorrenza con essi.

Entrando più nel dettaglio, quello in programma a giugno a Genova sarà un camp tecnico e specialistico, con preparazione specifica per singola tipologia di atleta e strumenti innovativi. Ci saranno 62 specifici esercizi predefiniti, studiati e applicati dai tecnici del settore giovanile madrilista – con riprese video e valutazioni post giornata sia dei tecnici che dei software – e verranno proposti in 10 intense sedute di allenamento nei 5 giorni di esperienza “galattica” con il contributo tecnico Adidas.

Durante le sessioni di allenamento verranno utilizzati in esclusiva strumenti innovativi come BEPRO11 e il pallone SMARTBALL dell’Adidas che monitoreranno costantemente le prestazioni fisiche e tecniche degli atleti.

Ma le sorprese non sono finite. I migliori tra i giovani calciatori partecipanti a ciascun Clinic si qualificheranno per i Creator Camps Nazionali di Adidas, i cui criteri di valutazione non riguarderanno solo il talento dei partecipanti, ma anche le loro competenze caratteriali. I vincitori dei Creator Camps potranno, infine, calcare il magnifico manto erboso del Santiago Bernabeu e diventare “ambasciatori” del proprio Paese.

Per vivere in anteprima le emozioni e il clima dei “Summer Camp F. Real Madrid Clinic 2018” si segnalano i seguenti link:

  • Trailer 2016 – Fundación Real Madrid Clinics 
  • New song of Real Madrid “Hala Madrid y Nada Más”