Dopo essere andati a lezione per osservare da vicino le azioni del difensore marocchino Jawad El Yamiq, abbiamo preferito chiedere direttamente dalle sue parti facendoci stilare un profilo dal giornalista sportivo e connazionale Chafi Youssef, direttore responsabile della testata ElBotola.com che raduna contenuti calcistici da tutto il mondo ma in lingua araba. Questa la sua risposta:

Traduzione: “Dunque, onestamente quel che posso dire sul giocatore è che si tratta di un buon difensore, con molte qualità specialmente fisiche. Attualmente è uno dei migliori difensori in Marocco, gioca per il Raja Casablanca ed il suo club precedente è l’OCK Khouribga. Dunque, gioca per una squadra di Serie A marocchina, probabilmente il commissario tecnico del Marocco Hervé Renard lo porterà con la nostra selezione nazionale in Russia per i Mondiali. Posso dirvi che potrebbe diventare uno fra i migliori difensori nel panorama calcistico, è più veloce ed atletico di Benatia ma avrà bisogno di lavorare molto sugli aspetti tattici. Gli auguro buona fortuna, è un bravo ragazzo.”

Dal Marocco alla Cina, l’altra notizia ci arriva direttamente da Torino, dove la moglie di Hernanes continua a vivere nonostante il girovagare del marito fra Hebei Fortune (squadra che milita in Chinese Super League, ndr) e San Paolo. A dire il vero il centrocampista brasiliano si trova attualmente in Spagna, per far visita al connazionale (e compagno alla Juventus, ndr) Neto, come testimoniato dal profilo Instagram di entrambi i calciatori.

Con El Yamiq ormai in dirittura d’arrivo, ecco che il 32enne potrebbe rivelarsi un profilo per il centrocampo del Genoa assieme con quello di Oscar Hiljemark, oggi immortalato al Ferraris. Sempre “se verrà”, come dichiarato da Davide Ballardini in conferenza stampa post-partita. Dopo essere stato “rispedito” in prestito per qualche mese al San Paolo nel luglio scorso, durante il ritiro pre-campionato dell’Hebei proprio in Spagna, lo stesso Hernanes ha risposto “devo rimanere qui” a chi gli chiese se fosse possibile un terzo ritorno in Brasile, dopo le 9 reti in 19 partite nella sua esperienza del 2017. Preziosi ha provato a portarlo sotto la Lanterna già in due occasioni, quando si cercava il sostituto di Rincòn nello scorso mercato di gennaio. Poi la scelta di approdare in Chinese Super League, con una cifra di circa 10 milioni versati nelle casse della Juventus.

Non sappiamo se sarà il profilo giusto, né se si tratti del colpo per rendere più completa e “con caratteristiche differenti” la mediana rossoblù, ci limitiamo a riportare e proporre un nome che potrebbe riscaldarsi nelle prossime ore. Ancor più considerando che proprio l’Hebei Fortune ha ingaggiato da pochi giorni Javier Mascherano, arrivato dal Barcellona e pronto a ricevere una cifra vicina ai 20 milioni a stagione. Una cessione di Hernanes, questo è certo, alleggerirebbe il monte stipendi del club cinese. A maggior ragione dopo che la Federcalcio locale ha imposto durissime politiche sui trasferimenti ai club che militano in Chinese Super League (clicca qui).

Foto TanoPress