Ieri sera avevamo  scritto di Hernanes, nome smentito dalla dirigenza genoana. Non era una bufala o una fake news, la notizia è arrivata non tramite i canali calcistici ma era attendibile. Per tale motivo l’abbiamo riportata. Non è mai stata nostra e mia intenzione negli anni suggerire acquisti, ingaggi, o fare ”sgobb” per mettere in onda teatrini calcistici via social, ma sembrava giusto riportare la notizia.

Stamattina è giunta un’altra notizia, sempre da fonti cinesi via Spagna: il Genoa sarebbe interessato a Stephane M’Bia, calciatore camerunese di passaporto francese. Notizia interessante, viste le caratteristiche nel Siviglia prima del trasferimento in Cina, che potrebbero interessare il Vecchio Balordo. Centrocampista di peso, quantità e fisico.

Verificata la notizia in Spagna e l’illusione di vederlo a Pegli è subito svanita, da parte nostra, per due motivi: primo l’ingaggio non alla portata del Genoa – parlano di  5 milioni di euro – secondo non gioca dal 21 ottobre scorso, perciò  non sarebbe subito pronto per dare una mano a Ballardini. Il colored è stato proposto anche a squadre spagnole.

La caccia al mediano continua, operazione non facile: lo vogliono caldo e subito. Continuerà da Nord a Est, tanti saranno i contatti.

L’ultima è il ritorno di Polenta, che dovrebbe essere sull’uscio di Pegli per la terza volta. Il Joker dopo essere stato bruciato dall’acqua fredda di Centuriòn, avrà valutato,  non discutendolo tecnicamente, se crescendo sono aumentate le virtù anche fuori dal campo dell’uruguagio.

Il marocchino El Yamiq, oggi arrivato a Milano, è saltato.

Le referenze da video e anche quelle in loco come documentate ieri , hanno lasciato probabilmente  altre  considerazioni. Sulla carriera del marocchino, perché non è stato ingaggiato dall’Europa dell’ovest che affaccia sull’Atlantico, sempre premurosa ad ingaggiare giovani africani con probabile futuro pedatorio e dargli il passaporto comunitario. Oltre a questo, che potrebbe essere sfortuna come per tanti dei nostri che vivacchiano in C pur essendo buoni, chi l’avrà visionato fra i dirigenti genoani avrà avuto il dubbio se oltre ad avere qualità fosse pronto per campionato italiano, dove le caratteristiche principali di un difensore devono essere: solido, attento e concentrato per tutti i 90’ più recupero.

Hiljemark ieri al Ferraris e contento di essere rientrato. Dubbi se rimarrà, come ha detto Balla in conferenza stampa. Lo svedese, anche se ha giocato poco in Grecia, è apparso in buona forma e muscolarmente più prestante rispetto al passato.

Foto TanoPress