Tutto pronto al Bentegodi per la sfida tra Hellas Verona e Roma, antipasto della domenica di Serie A che si chiuderà con Benevento-Napoli questa sera. Nel mezzo queste 5 partite, con calcio d’inizio alle ore 15:

  • Cagliari-Spal
  • Juventus-Sassuolo 
  • Atalanta-Chievo
  • Bologna-Fiorentina
  • Udinese-Milan

ALL’ORA DI PRANZO – La Roma in cerca di risposte, il Verona è invece reduce dalla pesantissima vittoria al Franchi sulla Fiorentina, vitale per tenere a galla la panchina di Fabio Pecchia dopo le precedenti 4 sconfitte consecutive. Ecco come sono scese in campo le due squadre:

HELLAS VERONA: Nicolas; Ferrari, Caracciolo, Vukovic, Fares; Romulo, Buchel, Valoti, Aarons; Matos, Petkovic

ROMA: Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Strootman, Nainggolan; Under, Dzeko, El Shaarawy

All’intervallo è una rete (la prima in Serie A) per il giovane esterno offensivo Cengiz  Under, bravo a trovare l’angolino basso alla sinistra di Nicolas dopo soli 43′ di gioco. Nonostante un cartellino rosso sventolato in faccia a Lorenzo Pellegrini per un intervento pericoloso su Matos, la Roma mantiene il vantaggio sfiorando la rete del definitivo K.O. con Dzeko, Nainggolan e Strootman nel corso della ripresa. Pecchia allontanato a gara in corso. Se i giallorossi tornano alla vittoria dopo l’1-0 del 16 Dicembre contro il Cagliari, il Verona resta al 19° posto con 16 punti.

PRIMI TEMPI – Su tutti i campi un minuto di silenzio per commemorare Azeglio Vicini. Le gare delle ore 15 sono subito ricche di gol ed emozioni: se l’1-1 fra Bologna e Fiorentina è sancito da due corner calciati direttamente in porta da Veretout e Pulgar, la Juventus schiaccia il Sassuolo (con Lemos e Babacar subito in campo) con 4 reti in 45′: Alex Sandro, Khedira e Pjanic mettono in sicurezza la partita già nella prima frazione, segnata anche dal fastidio accusato dal francese Matuidi. Cagliari avanti con Cigarini, Suso tiene il Milan in vantaggio sull’Udinese con André Silva preferito a Nikola Kalinic dall’inizio. Due occasioni nitide per Cristante, ma all’intervallo fra Atalanta e Chievo vige un precario equilibrio.

SECONDI TEMPI – Il Sassuolo crolla definitivamente sotto i colpi di Gonzalo Higuaìn, che con una tripletta condanna Iachini e la sua squadra ad un pesantissimo 7-0. L’Udinese riesce a pareggiare contro il Milan grazie ad un secondo tempo brillante, spinta dalla superiorità numerica (in seguito all’espulsione per Calabria), Kevin Lasagna e Maxi Lopez. Sarà proprio un cross dell’attaccante bianconero, con deviazione di Bonucci e Donnarumma, a sancire il risultato di 1-1. Ne approfitta l’Atalanta, che con il primo gol in Serie A del difensore Mancini rende ancor più complicata la vita al Chievo, ora a -5 dalla SPAL, sconfitta a propria volta in Sardegna dal Cagliari. Nella ripresa i rossoblù, dopo un gol annullato dal VAR, trovano il raddoppio sull’asse inedito Castan-Sau. È di Federico Chiesa invece la rete che riporta la Fiorentina in direzione Europa League: Bologna KO, non basta l’acuto di Pulgar su calcio di punizione.

ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 17.00