Ieri sera, in un contesto amichevole fra un bicchiere di vino e la Champions League, il Little Club Genoa, nel cuore della Nord, ha presentato i suoi tornei estivi. I memoriali saranno quattro e dedicati rispettivamente a “Gualco-Accetta”, “Tisalbo”, “Gollo” (“forse non è tanto conosciuto, ma è stato presidente del Tennis Ligure e gran genoano. Ha fatto molte battaglie con noi e da lui ho imparato tante cose: personaggio straordinario” dirà Paccagnini in sede di presentazione) e, come novità di quest’anno, anche a “Renzo Fossati” (“addirittura ricordo che con Pippo (Spagnolo, ndrfacemmo un Genoa Club “Fossati Vattene” […]. Dopo tanta esperienza mi sono però detto: ragazzi, a Genova presidenti proprio non ne vengono fuori” spiegherà ancora Paccagnini).

Venendo al dunque, i tornei del Little Club ricorreranno per il secondo anno consecutivo e si dilateranno nel tempo, non diluendosi più su due soli giorni bensì su sei, dal lunedì al sabato. L’augurio del presidente del Little Club Luciano Paccagnini è stato che la partecipazione a questi tornei si possa rinnovare ampia anche se ai primordi dell’estate e con i campionati appena conclusi. Perché primordi dell’estate? Perché, come avrebbe spiegato successivamente Mauro Montaldo, segretario del medesimo club, i tornei si svolgeranno dall’11 al 16 giugno.

2005, 2007, 2008 e 2009 saranno le leve a partecipare ai tornei e avranno ciascuna una giornata dedicata per le fasi eliminatorie. Le fasi finali si svolgeranno invece a partire dal giovedì per quanto riguarda la prima partita, mentre al sabato vi saranno tutte le finali. In coda le premiazioni. Questo programma è stato stilato per non sacrificare i genitori, in quanto li obbligava ad essere presenti dalla mattina sino alla sera. Partendo al pomeriggio, dalle 17.30, potrebbe essere un fattore di ulteriore divertimento – puntualizza il segretario Montaldo – Le partite dalle ore 20 alle ore 21 saranno dedicate invece soltanto alla leva 2005, che giocherà a undici. Speriamo che il Gena mandi le sue rappresentative, ma stiamo cercando anche le altre squadre che completino il torneo. Un torneo snello, che non dovrà essere stressate e alla cui base dovrà esservi il divertimento“.