ultimo aggiornamento ore 23:40

Si è aperta ieri con le sconfitte esterne di Genoa e Benevento la 26esima giornata di Serie A: hanno portato a casa bottino pieno Bologna e Inter. Oggi si proseguirà con altri sette incontri che verranno finalizzati domani dal monday night fra Cagliari e Napoli.

L’ANTICIPO DELLE ORE 12,30 – Oggi il primo anticipo della domenica è stato quello dell’ora di pranzo fra Crotone e Spal, sfida importante in ottica salvezza. L’ha spuntata la formazione ferrarese di misura, con brivido finale. Allo “Scida” la fanno da padroni gli attaccanti: doppietta di Budimir, reti di Antenucci e Paloschi (più Simic). Riaperta la lotta salvezza.

LA DOMENICA POMERIDIANA – Nel pomeriggio, alle ore 15, sarà l’ora di Sampdoria-Udinese, Sassuolo-Lazio, Fiorentina-Chievo e Verona-Torino. Al termine della prima frazione di gioco la classifica racconta che salgono Sampdoria e Lazio, temporaneamente in vantaggio su Udinese e Sassuolo (grossi dubbi per il rigore concesso alla Lazio sull’1-0 concesso con l’ausilio del VAR Calvarese e assegnato dall’arbitro ligure Manganiello, ndr) grazie alle reti di Silvestre (prima in Serie A con la maglia blucerchiata) e a quelle di Milinkovic-Savic ed Immobile. Vince in fondo alla classifica anche l’Hellas Verona in casa contro il Torino, ma perde Romulo, ammonito e quindi squalificato, per la delicatissima trasferta di Benevento della prossima settimana. Avanti con una rete di Biraghi anche la Fiorentina in una prima frazione tutt’altro che esilarante al “Franchi” contro il Chievo.

I FINALI DI GARA –  Nella seconda frazione delle gare delle ore 15 Lazio e Sampdoria legittimano i vantaggi acquisiti nel primo tempo: i biancocelesti nel nervoso contesto dello stadio di Reggio Emilia vanno ancora in rete con Milinkovic-Savic, mentre i blucerchiati soffrono l’Udinese, vengono salvati da una traversa che si aggiunge ad un palo nel primo tempo; infine, però, chiudono la gara con una strepitosa discesa di Zapata. Brividi nel finale dopo la rete di Ali Adnan su deviazione di Silvestre in pieno recupero.  Altro successo di peso quello targato Valoti, vicentino ma veronese d’adozione: il suo gol permette ai gialloblu di resistere all’assedio finale del Torino portare a casa i tre punti. Approfitta della sconfitta granata, la seconda di fila, la Fiorentina di mister Pioli: supera l’Udinese e va a tre punti dal Toro, che perde contatto con la Sampdoria e che resta a meno tre dal Milan, questa sera impegnato a Roma. Sprofonda il Sassuolo, adesso a sole tre lunghezze dalla zona retrocessione. Alle ore 18 Juventus-Atalanta.

LA GARA DELLE ORE 18 – Non ci sarà in realtà nessuna gara nel tardo pomeriggio di questa domenica 25 febbraio dal momento che la tempesta di neve abbattutasi sull’Allianz Stadium di Torino impedirà il regolare svolgimento della gara fra Juventus e Atalanta. La sfida è stata infatti rinviata a data da destinarsi per decisione dell’arbitro Mariani, dei capitani delle due squadre e dei dirigenti orobici e bianconeri.

IL POSTICIPO – Dopo un primo tempo all’insegna dell’equilibrio, nella ripresa si scatena il Milan di Gennaro Gattuso, che con Cutrone e Calabria strappa un fondamentale 0-2 che proietta i bianconeri a 44 punti in vista del derby in programma per il 4 Marzo prossimo. Domani sera Cagliari-Napoli a chiudere il 7° turno della giornata di ritorno. 9 vittorie e 3 pareggi per il nuovo Milan, che fa cadere una Roma ancora una volta sconfitta fra le mura amiche: 3 sconfitte nelle ultime 4 partite casalinghe hanno fatto infuriare il pubblico allo Stadio Olimpico.