Il Napoli vola, lo fa alla Sardegna Arena con ben cinque marcatori differenti: apre Callejon con un colpo da pochi passi, chiude Mario Rui su punizione, nel mezzo i soliti acuti di Dries Mertens, Marek Hamsik e Lorenzo Insigne su calcio di rigore. Dopo una mezz’ora di sostanziale equilibrio, la corazzata di Maurizio Sarri stende un Cagliari alle corde, in uno stadio divisosi tra fischi e sciarpate a sostenere la squadra, attualmente impantanata a quota 25 punti e prossima avversaria del Genoa al Ferraris.

Da segnalare un possibile penalty per il Napoli al minuto 15, così come lo striscione esposto nel corso della partita: “No al razzismo territoriale” si legge nel settore ospiti.

“Oggi abbiamo fatto una prestazione di squadra e di gruppo su un campo complicato” ribadirà Lorenzo Insigne a fine gara, ricordando come la prossima partita sia di importanza capitale: al San Paolo arriva la Roma di Eusebio Di Francesco, in crisi di risultati e costretta a fare punti per non perdere quota in direzione Champions League.

SERIE B: AL PARMA BASTA DEZI – Sarà una rete del centrocampista Jacopo Dezi, in prestito proprio dal Napoli, a portare momentaneamente il Parma al 6° posto con 41 punti. “Era importante tornare alla vittoria dopo un momento un po’ così e così” racconterà il match-winner della serata, che ha segnato la prima rete stagionale interrompendo un digiuno di vittorie esterne per gli emiliani che durava da circa tre mesi.

Piove sul bagnato per la Salernitana, che non solo si ritrova al 17° posto ma deve anche fare i conti ritrovandosi due soli punti in tasca dalle ultime 6 partite della gestione Colantuono: il tecnico romano rischia l’esonero? Nell’editoriale di questo pomeriggio lo avevamo anticipato: la sfida tra Salernitana e Parma sarebbe stata, in un senso o nell’altro, decisiva. Domani le altre sfide del turno infrasettimanale: