La Juventus tira una volta in porta e vince al 90° allo Stadio Olimpico, il Napoli ci prova fin troppo, passa in vantaggio ma ne prende 4 da una Roma corsara e scatenata al San Paolo. Rete dell’1-0 di Lorenzo Insigne, ciliegina sulla torta nella solita azione combinata della brigata di Maurizio Sarri, pareggio immediato di Cengiz Under con deviazione di Mario Rui. Lo stesso difensore portoghese propizierà in maniera involontaria la rete del momentaneo 0-4 di Perotti, inframmezzato da due fulmini a ciel sereno di uno scatenato Edin Dzeko; l’attaccante bosniaco segna ancora una doppietta in casa del Napoli, a distanza di due anni dall’1-3 completato dai gol di Salah e Koulibaly.

Il San Paolo incita la squadra al fischio finale, che sancisce la risalita bianconera negli exit poll di fine campionato: alla corazzata di Massimiliano Allegri, capace oggi di soffrire e punire senza Bernardeschi ed Higuaìn, basterà vincere il recupero contro l’Atalanta per tornare in vetta alla classifica. Il campionato si fa sempre più avvincente in vista del 22 Aprile, giorno in cui proprio Juventus e Napoli si sfideranno all’Allianz Stadium per decidere le sorti del campionato: la sfida degli azzurri contro l’Inter, in programma per domenica sera, potrà rivelarsi già decisiva?

DOPPIA JOYA – La rete di Paulo Dybala a tempo quasi scaduto, stende una Lazio decisamente più brillante e fa il paio con un’altra perla, sempre ai biancocelesti e sempre allo Stadio Olimpico, datata 4 Dicembre 2015. Quel giorno il giocatore argentino indossava la maglia numero 21, con cui propiziò l’autorete sfortunata di Gentiletti prima di sancire il definitivo 0-2. Questa sera alla Joya è bastato un movimento in area di rigore: primo tiro in porta della Juventus, rete del vantaggio.

Domani si riparte con Genoa-Cagliari alle ore 12.30, prima che 5 gare delle ore 15 anticipino l’attesissimo Derby della Madonnina fra Milan ed Inter.