Un recupero poco prima del derby di ritorno: sarà gradito da Genoa e Sampdoria? Al termine di un incontro durato oltre tre ore, il presidente del CONI e commissario straordinario della Lega Serie A Giovanni Malagò è intervenuto in conferenza stampa per parlare anche del recupero delle partite della 27° giornata oltre che delle date del prossimo campionato e del calciomercato estivo ed invernale, che verrà accorciato e non si sovrapporrà al campionato. Si attendono ancora comunicazioni ufficiali su date ed orari esatti dei recuperi.

Sul recupero della 27° giornata:

“Quella di oggi è stata una buona assemblea, penso positiva. Le sette partite mancanti verranno recuperata per intero fra 3 e 4 aprile, eccezion fatta per il derby di Milano. Dipende dal percorso europeo del Milan”.

Sul calendario della prossima stagione:

“Il calendario del prossimo anno partirà il 19 agosto, con la Supercoppa il 12 dello stesso mese. Ci saranno due pause a settembre ed aprile. Approvata la formula del cosiddetto “Boxing Day”: si giocherà il 22, 26 e 29 dicembre 2018. Il campionato poi riprenderà il 20 gennaio, con una partita il 13″.

Sulle modalità della Coppa Italia:

“Non ci sarà l’obbligatorietà del turno in casa per le società di Serie A: ci sarà il sorteggio integrale fra le società del massimo campionato. Si tenga conto che i diritti tv della Coppa Italia devono ancora essere venduti: c’è stata però un’apertura ad essere disponibili alle ultime”.

Le novità sul fronte calciomercato:

“Anche il calciomercato subisce delle modifiche: il 18 agosto, 24 ore prima dell’inizio della stagione, finisce il mercato. Analogamente accadrà il 19 gennaio: mi sembra un aspetto culturalmente giusto”

Sull’elezione del presidente della Lega Serie A:

“Nell’assemblea del 19 marzo verrà eletto Gaetano Miccichè come presidente della Lega. Per l’amministratore delegato e le altre cariche si è deciso di aspettare il responso dell’Antitrust, che arriverà il 25 marzo. Questo per scegliere la figura più consona”.

DI SEGUITO L’AUDIO CON LE PAROLE DI GIOVANNI MALAGÒ IN CONFERENZA: