Con il dolore e la consapevolezza che in questi giorni non si debba, non si possa scrivere alla solita maniera, con la sensibilità da parte degli organi di stampa richiesta dalla stessa società Fiorentina, proviamo a ricordare a modo nostro Davide Astori con le parole degli altri. Lo facciamo alle ore 13 in punto, com’era il suo numero di maglia da capitano della Fiorentina. Tra ieri e oggi, uomini di calcio e personalità da tutto il mondo hanno voluto, chi in maniera icastica e chi con lunghi pensieri, stringersi al dolore dei familiari e degli sportivi di fronte a una tragedia che ha scosso e fatto pensare. Il lutto al braccio indossato dallo staff del Chelsea, il minuto di silenzio dedicato non più soltanto a Quini prima di Barcellona-Atletico, così come il lungo applauso del Ferraris nei minuti precedenti all’annuncio del rinvio, sono stati una goccia nel mare di testimonianze affettuose.

I PENSIERI DEI CALCIATORI DEL GENOA – Oltre ai pensieri che verranno sotto proposti di Mattia Perin e Andrea Bertolacci, compagni di Nazionale di Davide Astori, questi gli altri messaggi direttamente dai giocatori rossoblù:

Davide Biraschi: “Una tragedia che ha scosso tutti noi molto profondamente. Riposa in pace Davide… condoglianze alla famiglia Astori”

Luca Rigoni: “Non ci sono parole…che tragedia! Le più sentite condoglianze alla tua famiglia”

Gianluca Lapadula: “Non ci sono parole. Condoglianze alla famiglia Astori.
Ciao Davide…”

Aleandro Rosi: “Buon viaggio Davide! Riposa in pace”

Gianluigi Buffon: Ciao caro Asto, difficilmente ho espresso pubblicamente un pensiero riguardo una persona, perché ho sempre lasciato che la bellezza e l’unicità di rapporti, di reciproca stima e affetto, non venissero strumentalizzati o gettati in pasto a chi non ha la delicatezza per rispettare certi legami.
Nel tuo caso, sento di fare un’eccezione alla mia regola, perché hai una moglie giovane e dei familiari che staranno soffrendo,ma soprattutto la tua piccola bimba, merita di sapere che il suo papà era a tutti gli effetti una PERSONA PERBENE…..una GRANDE PERSONA PERBENE….eri l’espressione migliore di un mondo antico, superato, nel quale valori come l’altruismo, l’eleganza, l’educazione e il rispetto verso il prossimo, la facevano da padroni.
Complimenti davvero, sei stata una delle migliori figure sportive nella quale mi sono imbattuto.R.I.P. Il tuo folle Gigi”.

Nenad Tomovic sul sito del ChievoVerona: “Davide, amico mio…c’è poco da dire. Sei stato una persona speciale. Era un onore giocare al tuo fianco. Era un onore stare in tua compagnia. Davide eri una delle persone più intelligenti che abbiamo mai visto. Ti dico solo che ci vediamo di nuovo e prendiamo un altro bicchiere di vino insieme! E mi piacerebbe davvero che tu mi aspetti quando arriva la mia ora. Soprattutto tu. Tuo amico, Nenad”.

Mattia Perin: “Non riesco a credere sia vero, non me ne capacito!! È una di quelle botte che ti spezza le gambe e ti spacca il cuore, abbiamo passato tanti momenti fantastici insieme, in campo sei stato un avversario umile e leale e sopratutto forte sempre ultimo a mollare, sempre il primo a dare una parola di conforto, altri momenti ,più che fantastici li abbiamo passati a coverciano soprattutto durante i pranzi e le cene in quello spicchio di tavolo, dove ci facevamo una marea di risate!! E così ti ricorderò per sempre con il sorriso stampato sul tuo viso! Ciao Davidone”.

Andrea Bertolacci: “Non trovo le parole e sono ancora incredulo. Abbiamo perso un grande uomo, un grande professionista. Ti voglio ricordare con quel fantastico e contagioso sorriso che ti ha sempre contraddistinto. Ciao Davide”.

Real Madrid: “La società prova una profonda tristezza per la morte del capitano della Fiorentina Davide Astori ed esprime tutte le sue condoglianze alla famiglia, agli amici, ai compagni ed al suo club. Il Real Madrid si unisce al dolore del calcio italiano per questo momento così duro”. 

O capitano, mio capitano. Perché non sei sceso a fare colazione insieme a tutti noi? Perché non sei passato a riprendere le tue scarpe fuori dalla camera di Marco e non sei venuto a bere la tua solita spremuta d'arancia? Ora ci diranno che la vita scorre, che lo sguardo va puntato in avanti e dovremo rialzarci, ma che sapore avrà la tua assenza? Chi arriverà ogni mattina in mensa a riscaldare l'ambiente con il proprio sorriso? Chi ci chiederà incuriosito ciò che abbiamo fatto la sera precedente per riderci su? Chi sgriderà i più giovani e chi responsabilizzerà i più esperti? Chi formerà il cerchio per giocare a "due tocchi" o chi farà ammattire Marco alla play? Con chi dibatteremo sulle puntate di Masterchef, i ristoranti fiorentini, le serie TV o le partite disputate? Su chi appoggerò la mia spalla a pranzo dopo un allenamento estenuante? Torna dai, devi ancora finire di vedere LaLaLand per poterlo analizzare come ogni film appena uscito. Torna a Firenze, ti attendono in sede per rinnovare il contratto e riconoscerti il bene e la positività che doni quotidianamente a tutti noi. Esci da quella maledetta stanza, ti aspettiamo domani alla ripresa degli allenamenti. Nella vita ci sono persone che conosci da sempre con le quali non legherai mai, poi ci sono i Davide che ti entrano immediatamente dentro con un semplice "Benvenuto a Firenze Ricky". Ovunque tu sia ora, continua a difendere la nostra porta e dalle retrovie illuminaci il giusto cammino. O capitano, mio capitano. Per sempre mio capitano.

A post shared by Riccardo Saponara (@rickinara) on

Barcellona: “Il Barcellona esprime tutto il suo cordoglio per la perdita inaspettata del vostro capitano, Davide Astori. Siamo vicini alla Fiorentina, agli amici e a tutta la famiglia di Davide. Che tu possa riposare in pace”.

https://twitter.com/andresiniesta8/status/970382596633972736

Ignazio Abate: “Persona incredibile, ragazzo straordinario…sono completamente senza parole e con le lacrime agli occhi. Riposa in pace Davide.”

Riccardo Montolivo: “Ti ricorderò per sempre con questo sorriso, eri una persona speciale. Veglia da lassù sulla tua famiglia. Riposa in pace AMICO MIO”.

Franco Baresi: “Incredulo, una tragedia sono senza parole, ti ho visto crescere e orgoglioso del percorso che stavi facendo. Mi stringo al dolore della famiglia RIP Davide.”

Andrea Pirlo: “Senza parole.. alla fine se ne vanno sempre i migliori… buon viaggio amico mio”.

Francesco Totti: “Scioccato, incredulo e senza parole per questa tragedia. Sono vicino alla famiglia e agli amici di Davide”.

Roberto Mancini: “Ho appreso con immenso dolore quanto accaduto a Davide Astori.  Le mie condoglianze alla famiglia e un abbraccio alla Fiorentina.”

Gianpaolo Pozzo: “Scrivo come Patron dell’Udinese, come tifoso di calcio e, soprattutto, come padre. Sono profondamente colpito dalla notizia della morte di questo giovane e, con me, tutta la mia famiglia e l’Udinese Calcio piangono Davide Astori. Siamo vicini ai suoi cari, alla Fiorentina tutta, ai suoi tifosi, agli sportivi. Stamani ci siamo svegliati pronti a vivere una giornata di sport in campo contro i nostri avversari. Ci siamo preparati per la sfida e mai avremmo pensato, invece, di doverci unire alla Fiorentina nel dolore e nel provare a darci un’umana spiegazione alla morte di un giovane nel fiore degli anni. Oggi piangiamo assieme Davide Astori, ci fermiamo in segno di rispetto e affetto. Quando torneremo ad allenarci e a giocare a calcio lo faremo anche per lui, per tenere vivo il suo ricordo e per dare ancora maggiore valore a questo sport che deve saper unire, dare forza, ispirare le persone. Un grazie ai tifosi per essere con noi, ai media che racconteranno con pudore e rispetto questa triste notizia”.

Alessandro Florenzi: “Vorrei scrivere mille cose. Ma non ci riesco. Rimarrai sempre nel mio cuore.” 

Fabio Fognini, vincitore dell’Open in Brasile, ha dedicato la vittoria a Davide Astori, “raggiunto” anche da un Tweet di Marco Belinelli.

https://twitter.com/fabiofogna/status/970384570075025415