Alle ore 14, nella sala stampa di Villa Rostan, parlerà Davide Ballardini. Il suo Genoa giocherà domani alle ore 18.30 contro il Milan, reduce dallo 0-2 in Europa League contro l’Arsenal. Di seguito le dichiarazioni del tecnico rossoblù:

Allerta gialla fino alle 20 di domani: partita ancora sotto giudizio?

“Pensiamo bene a prepararla e farla, non pensiamo ad altro. Sarà una partita che certamente vogliamo disputare.”

Gattuso ha rivitalizzato il Milan: avrà voglia di rivalsa?

“Sono una squadra molto chiara, per come si schierano e come giocano. E per l’umiltà che dimostrano. Assieme a Juventus e Napoli è la squadra che sta dando la maggiore dimostrazione di forza. Sarà una partita in cui incontreremo una squadra molto motivata: il Genoa dovrà correre e faticare molto con grandissimo intensità. E sottolineo corsa e intensità.”

Biraschi, Rosi e Lazovic: tre modi diversi di attaccare e difendere?

“Domani dovremo essere bravi nelle due fasi di gioco. Se il riferimento è alla parte destra, dovremo dovremo avere due cose: la fase difensiva col chiudere bene loro gli spazi e, poi, essere bravi nell’attaccare con e senza il pallone. Ma a destra come a sinistra e nel mezzo”

Domani sarà un buonissimo test della sua squadra per dimostrare la bontà del suo valore atletico?

“Domani sarà una partita intensa in cui serviranno tanta corsa e chiarezza nelle due fasi di gioco. Non basterà una corsa, servirà farne un’altra. Perché magari c’è da fare una corsa per chiudere una corsa e poi un’altra per raddoppiarlo. Poi un’altra da fare per attaccare o rubare un pallone. Ma questo il Genoa ha dimostrato in più di un’occasione di saperlo fare”

Alla luce anche del rinvio della gara col Cagliari, i due errori di Bologna nelle ultime due settimane come sono stati affrontati e come ha reagito la squadra?

“Intanto non sapevamo di non giocare. Quindi abbiamo fatto una settimana non male, preparando la gara bene con una squadra che si allena sempre con attenzione, che è bella da vedere anche in allenamento. Gli errori li fanno l’allenatore, i giocatori, lei che scrive. Noi abbiamo la fortuna di avere dei giocatori che sono umili e non presuntuosi, che sanno che l’errore ci può stare. Faranno di tutto perché non si ripeta”

Gattuso sta facendo molto bene, ma anche lei: chi dei due sta facendo meglio? 

“Adesso questo non lo so: le situazioni sono completamente diverse. Io guardo in casa mia, loro in casa loro. Dopo un inizio in cui si sono assestati, dopo Juve e Napoli il Milan come squadra e gioco è alla pari. Il Genoa so bene cosa sia da quando siamo arrivati. Questo lo so e non devo dirlo io.”

Chi temi di più del Milan?

“Mi pare abbiano 20 nazionali. E di nazionali importanti. La maggior parte di loro viene da nazionali importanti. Penso a Suso ma dopo a Biglia, Bonaventura, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez. Uno ne pensa uno e gliene viene in mente un altro. Il Milan giustamente deve avere giocatori così.”

Il rinnovo slitta: è solo per pensare a bocce ferme?

“Per me non è giusto parlare ora di queste cose. L’attenzione deve andare alla partita e si deve parlare di questo e basta.”

La situazione di Giuseppe Rossi e Taarabt?

“Giuseppe penso verrà convocato. Poi dopo dire se ha 10, 15, 20 minuti nelle gambe non voglio farlo. Taarabt è con la squadra da mercoledì: lo valuteremo. Rossi rispetto ad Adel ha due settimane intere con la squadra. Izzo e Veloso gli assenti sicuri.”

Lapadula e Bertolacci due ex con motivazioni particolari…

“Sono due ragazzi che ce la mettono tutta sempre. Se hai un briciolo di motivazione in meno sbagli tutti. Avranno voglia come tutti gli altri.”

Si aspettava Gattuso allenatore?

“Non lo conosco personalmente, ma da giocatore. Non conosco il suo metodo di lavoro, le idee: purtroppo non ho elementi per poter dire qualcosa su di lui. Faccio fatica a parlare di ciò che non conosco.”

DI SEGUITO L’AUDIO CON LE PAROLE DI MISTER BALLARDINI