La trasferta di Napoli, difficile e ostica per tradizione, è lontana ormai meno di 48 ore e il tecnico rossoblu Davide Ballardini, come di consueto alla vigilia, interverrà di fronte agli organi di stampa per commentare e presentare la sfida del “San Paolo”. La conferenza comincerà alle ore 10.

Potrà essere una partita stimolante? Il Genoa potrebbe approfittare dello stato mentale del Napoli?

“Giochiamo contro una squadra che gioca a memoria, molto organizzata con un calcio diverso dagli altri e sarà un test tanto stimolante. Sono davvero curioso di vedere che partita faremo: noi siamo una squadra che fa della serietà e generosità la sua priorità. Come anche noi in passato abbiamo vinto tante partite all’ultimo minuto può capitare anche a loro, sarà una partita intensa che resterà viva fino alla fine. La squadra non cambierà, l’atteggiamento non cambierà: bisogna aver sempre la voglia di fare più gioco ed esser sempre più padroni del campo. Siamo bravi ma ogni tanto non lo siamo così tanto nella gestione della palla, il Genoa in questo percorso di crescita non si deve fermare mai nel migliorare la qualità del gioco quando si è in possesso e la fase difensiva nel condizionare di più e fin da subito gli avversari. Il percorso, che ci riesce a volte bene e altre volte meno bene, è tutto sommato questo.”

A livello di rosa quale situazione c’è?

“Izzo è fuori, anche Veloso. Miguel ci vorrà più tempo, Izzo potrebbe essere più prossimo al rientro. Rossi e Taarabt saranno convocati e sono sulla buona strada, anche se non sono a pieni giri e lo si è visto anche mercoledì.”

Sarà più difficile per il Genoa affrontare il Napoli o viceversa?

“Ognuno avrà le sue difficoltà: il Napoli gioca a memoria, si conosce da tanto tempo ed è collaudato. Il Genoa ha tanta serietà, buone qualità e buon gioco. Sarà stimolante per noi affrontare una squadra che, come ho detto, è la più brava del campionato. Che non vuol dire più forte.”

Psicologicamente come ha trovato la squadra dopo il gol subito a fine gara col Milan?

“Fortunatamente, se vogliamo parlare di partite risolte all’ultimo, ne abbiamo di più di una risolta a nostro favore e non a sfavore. Dispiace molto perché la gara l’avevamo fatta bene. Siamo davvero molto rammaricati, ma sappiamo che ci può stare e fa parte del gioco.”

Sette squadre in otto punti in fondo alla classifica: è tutto ancora aperto?

“Senza dubbio. Tutti sono molto motivati e non ci sono squadre che ti diano la sensazione di avere un atteggiamento e motivazioni in calo. E questo è stimolante.”

 A BREVE RIPORTEREMO L’AUDIO CON LE PAROLE DI BALLARDINI IN CONFERENZA STAMPA