Come già scritto al termine della partita del “Ferdeghini” di La Spezia, la gara fra Genoa ed Inter valevole per i Quarti di Finale di Viareggio Cup si svolgerà domani alle ore 15 nella città che ospita il torneo. Forti della vittoria per 3-0 ai danni dello Spezia, il Grifoncini di Carlo Sabatini torneranno così in campo a distanza di due soli giorni contro “un’altra squadra con tante assenze per via delle convocazioni in nazionale”. Anche il Genoa non può contare su alcune pedine importanti (Micovschi è con la Romania, Karic con la Svezia, via con l’Under-19 l’azzurrino Candela e l’ungherese Szabo Levente), nonostante questo il risultato di ieri pomeriggio ha dimostrato come in campo a vincere siano le combinazioni di gioco, non solamente gli interpreti.

IL COMUNICATO – È stato resa nota, attraverso i canali della competizione, la decisione di multare la società Fiorentina con un’ammenda di 3.000 euro per i fatti che hanno chiuso la gara fra i viola e l’Empoli di Lamberto Zauli, ovvero “per avere, propri sostenitori, lanciato nel corso del secondo tempo una bottiglia di vetro in direzione dei calciatori della squadra avversaria in fase di riscaldamento e due bottiglie di vetro in direzione della panchina della squadra avversaria”. Per leggere il comunicato ufficiale completo clicca qui.

La replica della Fiorentina tramite il sito ufficiale: “ACF Fiorentina prende le distanze da quanto accaduto oggi in occasione della gara Empoli-Fiorentina del Torneo di Viareggio ed esprime la propria condanna verso qualsiasi forma di condotta violenta”. A parlare è stato anche il direttore generale dell’Empoli Andrea Butti“C’è il vivo rammarico della società per questo episodio che non chiama in alcun modo in causa la ACF Fiorentina, vittima anch’essa di simili episodi di intolleranza, ma che riguarda alcune lacune nell’organizzazione del torneo. Si è scelto di giocare con la Fiorentina praticamente a Firenze, cosa sarebbe potuto accadere se alla gara fossero stati presenti anche alcuni gruppi del tifo organizzato di Empoli? La Società Empoli FC ha deciso che non prenderà più parte al Torneo ed ha inoltre sporto denuncia contro ignoti”.

Di seguito riportiamo il quadro completo dei risultati finali e del programma per i Quarti di Finale, in cui mancherà qualche noble déchu del calibro di Milan e Torino, squadre sconfitte rispettivamente da Parma e Rijeka, uscite a testa bassa dalla lotteria dei calci di rigore.

OTTAVI DI FINALE 

INTER-PRO VERCELLI 4-2 d.c.r. (1-1 d.t.r.)

GENOA-SPEZIA 3-0

 

 VENEZIA-FK RFS 3-0

 

MILAN-PARMA 3-5 d.c.r. (1-1 d.t.r.)

TORINO-RIJEKA 2-4 d.c.r. (1-1 d.t.r.)

JUVENTUS-RAPPRESENTATIVA SERIE D 3-1

EMPOLI-FIORENTINA 2-3

CAGLIARI-SASSUOLO 0-1

QUARTI DI FINALE 

RIJEKA-JUVENTUS (Venerdì 23 Marzo ore 15)

FIORENTINA-SASSUOLO (Venerdì 23 Marzo ore 17)

INTER-GENOA (Venerdì 23 Marzo ore 15)

VENEZIA-PARMA (Venerdì 23 Marzo ore 15)