C’è una Primavera arrivata per la prima volta al “Signorini”, un’altra che vi ha fatto ritorno. Si potrebbe raccontare anche così il pomeriggio di allenamento del Genoa riferendosi non soltanto al cielo limpido e alla piacevole brezza di inizio Primavera che hanno accompagnato la seduta, ma pure ai sette giovani calciatori della Primavera che vi hanno preso parte (Bruzzo, Oprut, Zanimacchia, Salcedo, Trabacca, Bulgarelli e Tazzerndr). Presenti una trentina di tifosi, compresi tre addetti ai lavori.

Sul campo un totale di 28 giocatori, con Taarabt reduce da un problema alla caviglia destra in fase di miglioramento e Migliore che, dopo l’intera partita giocata contro il Monaco, ha lavorato a parte. Inoltre Veloso si è rivisto intraprendere solo un riscaldamento a secco coi compagni prima di dedicarsi a un lavoro al retello col pallone assieme a Trabacca e Tazzer. Tutti e tre i calciatori hanno effettuato allunghi col cronometro in mano sulla linea di bordo campo. Per il portoghese probabile un programma di rientro in gruppo dalla prossima settimana. Per Galabinov seduta idroterapica ad Albaro.

Per il resto del gruppo, in una divisione attenta fra reparti, si comincia con un lavoro di possesso e gestione del pallone sui 50 metri a squadre di dieci uomini, prima con tocchi a chiamata e dopo liberi. Successivamente altro lavoro di natura tecnica legato alla gestione del possesso su pressione avversaria e ai cambi di gioco: si potevano sfruttare i due jolly Trabacca-Tazzer per aumentare il numero di passaggi.  Per finire, prima di una parte atletica conclusiva col preparare Pilati, una partita con portieri aggregati sui 60 metri, in una sola metà campo, con l’obiettivo di trovare più facilmente possibile la via del gol.

Da segnalare due episodi, il primo dei quali un pestone rimediato da Bertolacci in fase di gioco che lo ha tenuto a terra per un paio di minuti: il giocatore avrebbe proseguito l’allenamento senza particolari problemi. Il secondo, a margine dell’allenamento, un lungo colloquio fra Ballardini e Izzo prima di abbandonare il campo.

ALCUNI SCATTI CURIOSI DALL’ALLENAMENTO DI QUESTO POMERIGGIO:

  1. L’infortunio a Bertolacci, che ha poi continuato l’allenamento senza problemi

2) Il colloquio a fine seduta fra Ballardini e Izzo, poi uscito dal campo sorridente

3) I tifosi rossoblu assistono all’allenamento dagli spalti del “Signorini”