Davide Ballardini è intervenuto in conferenza stampa al termine della sfida contro la SPAL. Queste, in sintesi, le dichiarazioni del tecnico del Genoa“Non siamo stati ordinati, non abbiamo gestito la palla bene e per troppa generosità abbiamo concesso l’unico contropiede della partita con 8 uomini davanti alla linea della palla. Anche in parità numerica siamo stati bravi, giocavamo contro una squadra in grande salute, consapevole di potersela giocare con tutti. Se non sei generoso, ordinato, se non copri bene il campo capita che tu possa pareggiare una partita anche in superiorità numerica. Abbiamo contato 7 situazioni da gol per il Genoa, abbiamo creato diverse situazioni importanti e la lucidità, chiarezza e caratteristiche dei nostri giocatori non ci fanno essere così bravi in fase offensiva: è così da un po’ di tempo. Penso che con generosità, con la squadra riusciremo a risolvere questa situazione”. 

“Giocando contro Napoli e Lazio erano loro a fare la partita, noi ordinati a difendere. Abbiamo creato situazioni importanti anche in quelle partite, ma si trattava di gare diverse con approcci diversi. La SPAL sa quel che vuole, ha giocatori che sono insieme da tanto tempo ed è molto determinata, ti concede pochissimo e ti costringe a dover avere equilibrio per non pagare le conseguenze. Sono una squadra ben costruita, le difficoltà c’erano ed erano tante anche se il Genoa avrebbe dovuto far meglio va riconosciuto come di fronte ci fosse un’ottima squadra, che anche nel primo tempo contro la Juventus ha avuto la maggior parte delle palle gol”:

“Per Lapadula non è facile quando gli spazi sono stretti e non ci sono centrocampisti con l’ultimo passaggio, magari bravi in inserimenti e gestione del pallone come Rigoni ed Hiljemark. Anche per Lapadula non è facile: tutti i movimenti che lui fa in poco spazio, ed oggi di spazi ce n’erano pochi, non vanno per il meglio. Anche oggi ha avuto due o tre situazioni importanti, ma è solo questione di tempo: con serietà riuscirà a fare molto meglio, ne sono sicuro. I due rigori ce li siamo conquistati con pressing alto, loro hanno fatto errori in disimpegno ma è stato anche merito nostro. La SPAL cerca sempre di giocare, è organizzata e sa benissimo quel che deve fare e i suoi meriti si vedono proprio nelle ultime partite: se la giocheranno bene fino alla fine, hanno grande consapevolezza”.

DI SEGUITO RIPORTIAMO L’AUDIO CON LE PAROLE DI DAVIDE BALLARDINI