PSG 3-0 MONACO: Cavani e Di Maria segnano, Kylian Mbappé vince la palma di migliore in campo e il Paris Saint-Germain fa tornare il sorriso nella capitale dopo la dura e pesante eliminazione nel doppio confronto al cospetto del Real Madrid campione d’Europa e del Mondo.
Il VAR interviene già in avvio per decretare un calcio di rigore, poi trasformato dall’ex attaccante del Napoli e causato da un intervento scomposto di Kamil Glik proprio sul sopracitato Mbappé. La nuova stella parigina servirà invece l’assist sui piedi di Angel Di Maria, rapido ad insaccare la rete del 2-0 allo Stade de France. Tra un gol annullato a Radamel Falcao – ancora una volta con l’ausilio del VAR – e qualche errore sotto porta di Cavani, il 3-0 porta ancora la firma del matador uruguaiano. Il numero 9 del Monaco, invece, a fine partita tuona contro il sussidio tecnologico: “La video assistant referee ucciderà il calcio”. A trionfare è però il PSG, che rivendica la debacle patita in Champions ed alza il secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa conquistata il luglio scorso proprio contro i monegaschi di Jardim. Nel frattempo, come procede il campionato?
OCAMPOS INARRESTABILE – L’Olympique Marsiglia torna a “prendere l’iniziativa” dopo la sconfitta maturata in casa di fronte al Lione, che resta al 4° posto con 60 punti dopo la vittoria contro il Tolosa, gara decisa ancora una volta dalla stella Memphis Depay: prima il gol allo scadere proprio contro l’OM, poi una doppietta al Parc OL. Insomma, un buon modo per rispondere all’eliminazione dall’Europa League per mano del CSKA Mosca.
Tornando invece a scrivere di Marsiglia, sarà in prima istanza L’Equipe a rendere onore alla prestazione di Lucas Ocampos nella rimonta intrapresa a Digione. In vantaggio con Germain, la squadra di Rudi Garcia viene ripresa nel finale da Kwon Chang-Hoon, prima che la furia biancoceleste si riversi sul campo e prenda forma con le scorribande di Ocampos e i colpi da fermo di Payet: il primo appoggia in rete la palla del pareggio, il secondo calcia il corner, Ocampos si procura un rigore nel recupero e Payet lo trasforma con il 10 sulle spalle.
Continua la caduta libera del Lille, senza vittoria da 8 partite e sconfitto in casa anche dall’Amiens. A pochi passi dal baratro. Super Nizza: non segna Balotelli? Ci pensa Pleà. Il Saint-Etienne prosegue la risalita, infligge un pesantissimo 0-3 al Nantes e conquista tanto il risultato utile consecutivo quanto il posto in classifica. I canarini di Ranieri, invece, sono in piena crisi di risultati: la corsa per l’Europa può ormai dirsi conclusa?