Davide Ballardini è intervenuto in conferenza stampa, al termine della vittoria casalinga contro il Cagliari. Queste, in sintesi, le dichiarazioni rilasciate dal tecnico del Genoa: “Abbiamo fatto riposare alcuni giocatori perché tre giorni fa c’era stata una partita dura. Ci sono tanti ragazzi che lavorano duro in settimana, abbiamo 30 giocatori in rosa che meritano di giocare e il premio arriva per tutti. Questo è un premio meritato, soprattutto per chi ha giocato poco: siamo contenti e felici. Il Genoa ha caratteristiche che non possono essere cambiate, ha caratteristiche precise che non possono essere cambiate, vanno esaltate con l’essere squadra. Ci sono state partite in cui siamo stati bravi nella gestione della palla, diventa difficile trovare spazi per giocare quando hai 10 giocatori davanti alla linea della palla. Devi cercare di non fare passaggi da pressing per non rimanere scoperto e prendere un contropiede: la caratteristica che non abbiamo a centrocampo è la velocità, quindi dobbiamo esser bravi a non scoprirci troppo. Rosi ha avuto un fastidio al bicipite destro, ho pensato di sostituirlo ma poi ha proseguito senza particolari problemi”.

“Partiamo da Cofie, Medeiros e Lapadula per arrivare a citare tutti i giocatori in campo. Sono stati non solo bravi: molto di più. Questo è un premio anche per loro, che meritano di esser citati e siamo contenti per la prestazione, la vittoria. Tutto questo è anche frutto della loro serietà e professionalità. La strada per la salvezza ora è meno lunga, ma dobbiamo ancora farne: dipende tutto da noi, in questo 8 partite bisogna comunque stare sul pezzo. Fare le cose bene fino alla fine è sempre bello, allenandosi per far meglio fino alla fine. Che senso ha correre senza provare a fare bella figura?”. 

Medeiros è stato benissimo nel gioco, ha fatto presenza e ha fatto tanto. Veniva da un calcio completamente diverso e non era in grande condizione, è stato bravissimo ad allenarsi più degli altri e se oggi ha avuto questa grande soddisfazione e se l’ha data a noi è solamente frutto degli allenamenti. Medeiros ha solo qualità nobili. Da domani parte un’altra mini-settimana: cominciamo a pensare alla sfida di sabato sera. Certo è che i ragazzi mandati in campo oggi hanno lanciato un messaggio forte e piacevolissimo da ricevere per un allenatore”.

Foto IPP/Alfonso Cannavacciuolo
Genova 03/04/2018
Campionato di Calcio Serie A 2017/2018
Genoa vs Cagliari
nella foto: ballardini davide
Italy Photo Press – World Copyright

DI SEGUITO RIPORTIAMO L’AUDIO CON LE PAROLE DI DAVIDE BALLARDINI