Tre stagioni al Genoa fra il 1981 e il 1984: stiamo parlando di Vincenzo Romano, ex difensore del Grifone sotto la guida di Gigi Simoni che fece coppia con i vari Onofri, Testoni e Gentile. Stopper di fisico e centimetri, doti che gli valsero il soprannome di “Tarzan”, Romano si unisce alla lista dei calciatori rossoblù che ci hanno raccontato il Derby della Lanterna. Dopo Marco Rossi, Milanetto e Sculli, la palla passa proprio a “Tarzan”: “Mi aspetto un derby bello, perché lo è sempre. Samp e Genoa sono due squadre in salute, che giocano un buon calcio. Il Genoa nello specifico ha fatto un po’ di fatica contro il Cagliari nel recupero, ho visto invece una Sampdoria in ripresa dopo un calo nelle ultime quattro partite, con un gioco e un allenatore preparato. Mi aspetto un derby combattuto, leale. Mi auguro che il risultato sia favorevole al Genoa, ma se viene fuori un bel derby sono già contento“.

“Non ho particolari aneddoti da raccontare sui derby che ho vissuto fra l’81 e l’84. Ho forse ricordo degli anni “peggiori” del Genoa: cercavamo sempre di salvarci. Un anno purtroppo siamo retrocessi ma siamo sempre stati una squadra che combatteva col cuore, con tutte le armi possibili e immaginabili pur di portare a casa la salvezza.

Tante volte era il cuore a distinguerci dalla Sampdoria, non il bel gioco. In quegli anni erano molto più forti: loro erano i ricchi, noi i poveri. Ma alla fine la gente, passionale, ci è sempre stata vicina“.