Il tecnico della Sampdoria Marco Giampaolo è intervenuto in conferenza stampa per commentare il 116° Derby della Lanterna, terminato sul punteggio di 0-0 in un Ferraris coloratosi di rossoblucerchiato.

Queste, in sintesi, le dichiarazioni di Giampaolo: “Il Genoa ha fatto una partita di grande densità a metà campo cercando di approfittare di qualche errore nostro. Hanno cercato di giocarla così e me lo aspettavo. Abbiamo lavorato per provare a capire in quali spazi attaccare: forse ci è mancato qualcosa, qualche dribbling, ma la squadra ha fatto di tutto per segnare. L’atteggiamento è stato di una squadra che voleva vincere: il Genoa si è difeso, ha fatto la sua gara ed è stato bravo a non fare gol”.

“Se avevo pensato a gestire i cambi in altro modo? La partita è stata condizionata. Quei due cambi degli esterni di difesa non li avrei mai fatti nella vita. Non ho potuto fare il terzo cambio prima: la gara era dura dal punto di vista fisico. Potevamo perdere un altro giocatore: il Genoa ha giocato duro. Davanti un po’ di lucidità la avevamo persa. Da questo punto di vista siamo stati un po’ penalizzati. L’episodio di Praet? Non l’ho rivisto e non ho elementi per commentarlo.

“Il dispiacere per aver mancato la quarta vittoria di fila in un derby non è mio: lo è più per il mondo Samp. Ma ci metterei la firma adesso a ripetere questi quattro derby in futuro. Perché il derby non è una partita facile dal punto di vista mentale. Per come è sentito in città. Gli ultimi quattro sono stati straordinari per i risultati. Quando la mia squadra ha un certo approccio nei confronti della gara significa che qualcosa per vincere fai”.