Importanti successi di Brescia, Cesena, Avellino, Ternana ed Ascoli, squadre che nonostante la pericolosità della classsifica e le difficoltà sono riuscite a mantenere la serenità necessaria e raggiungere tutte risultati importanti. Queste vittorie danno ancora a tutte la possibilità di poter dire la propria in chiave salvezza.

Pari nel derby piemonese tra Pro Vercelli e Novara, risultato che forse accontenta leggermente di più la squadra di Mimmo Di Carlo. Doverosa una menzione anche per il Foggia, che nel segno di Kragl, Mazzeo, Nicastro e Zambelli si appaia allo Spezia a quota 46 punti. Gli Aquilotti ci provano al Picco, di fronte alla corazzata di Aurelio Andreazzoli, ma non basta: a Walter Lopez risponde Alessandro Piu e l’Empoli si porta a casa il 20° risultato utile consecutivo.

Ottimi esordi per gli allenatori subentrati. Vittoria per il nuovo tecnico dei Lupi Foscarini e grande punto per mister Pillon. Il sorprendente pareggio in casa del Palermo, che non riesce piu a vincere con continuità. I 13 pareggi stagionali, stesso numero delle X conquistate dal Frosinone, a fine anno potrebbero pesare. Mentre molte piccole tentano la risalita, chi “sulle ali di Caracciolo” e chi “nel segno di Castaldo”, c’è anche chi si gode ben altri palcoscenici.

Si tratta del Parma, che continua a vincere e inizia a pensare alla promozione diretta. Anche perché, fra le prime 9 squadre della classifica, hanno pareggiato Empoli, Bari e Palermo. Tutte le altre non riescono a fare bene. I ragazzi di D’Aversa, dopo il mercato invernale, sta viaggiando ad una media punti impressionante soprattutto al Tardini. Senza qualche scivolone di troppo fuori casa – 4 sconfitte nelle 7 trasferte del 2018 – i gialloblù sarebbero probabilmente la seconda forza del campionato.

Pesante infatti la sconfitta del Frosinone con Moreno Longo pronto a fare ammenda per i tanti punti persi per strada, stesso discorso per una Cremonese che si vede rifilare una quaterna dal Foggia e cade in crisi. Osservando gli sforzi economici societari e le proiezioni di inizio stagione, che facevano pensare ad una stagione orientata al vertice, sarà fondamentale invertire la rotta il prima possibile. Male anche il Cittadella, che non aveva mai perso con cosi tanta facilità. Nel prossimo turno arriva proprio il tanto lodato Parma, con almeno un paio di altre sfide di cartello per squadre con obiettivi in comune: Perugia-Venezia in ottica playoff e per rispondere alla doppia sconfitta, Entella-Avellino per rinascere o restare invischiati nel baratro.